Team Team Rocket 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Si va in scena!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Dopo svariate riflessioni e discussioni, noi, il team Rocket, abbiamo abbracciato il progetto del completamento del Teatro Comunale di Crotone per riaccendere i riflettori su una città che per troppo tempo è rimasta all'ombra rispetto ad altri centri calabresi i cui patrimoni culturali sono lontani anni luce dall'abbagliante splendore dell'antica Kroton. La realizzazione del teatro permetterebbe ai cittadini crotonesi non solo di vedere delle rappresentazioni ma, soprattutto, di esprimere la propria personalità, la propria immaginazione e il proprio talento. Dopo vari stadi di finanziamenti, lungaggini amministrative, ricorsi e altri impedimenti ci siano insinuati noi. Il nostro intento è quello di alzare il sipario per descrivervi nel dettaglio la nostra azione.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Siamo partiti da questa domanda: “perché il teatro, dopo quindici anni, non è stato ancora completato?” Abbiamo pensato sia a una mancanza di fondi che ad una cattiva amministrazione (pensiero condiviso anche dai cittadini intervistati). Dopo diverse ricerche da noi condotte, abbiamo avuto un incontro veramente illuminante con l'ingegnere Mano e l'architetto Dominjanni, i quali ci hanno spiegato che il rallentamento è dovuto principalmente a due cause: la scoperta di reperti archeologici e i ricorsi delle ditte appaltatrici. Ci siamo recati al cantiere per osservare dal vivo la situazione, ma il nostro entusiasmo è stato frenato perché non avevamo il permesso di entrare e, quindi, ci siamo limitati ad osservare la struttura dall'esterno.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Una volta terminato il progetto ASOC, il nostro monitoraggio civico non si concluderà. Noi, team Rocket, intendiamo ottenere quel tanto agognato permesso di visitare il cantiere in costruzione. Terremo sott'occhio i quotidiani locali e le pagine internet inerenti l'amministrazione (Facebook in primis) in modo da essere sempre aggiornati e, per quanto possibile, anche noi faremo di tutto per continuare a divulgare le nostre conoscenze e ciò che abbiamo scoperto in questo stupendo percorso. Noi continueremo a lottare perché, come disse Eleanor Roosevelt, “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” e se il sipario calerà finalmente sul teatro “Warner Bentivegna” sarà anche merito nostro.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Il futuro è di chi sogna: si apre il sipario per l'Europa.

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The future belongs to who dreams: let's open the curtain for Europe.

Breve descrizione dell'evento

In occasione del 69° anniversario della storica dichiarazione di Schuman, noi Team Rocket saremo, per il nostro evento finale, a Locri presso il Palazzo della Cultura il 9 Maggio. Questo, reso possibile dal "Europe Direct Calabria&Europa", ci consentirà di presentare il nostro project work, al termine del quale vi sarà la designazione dei vincitori del percorso nazionale Asoc.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100