Team TRAVELBYBIKE 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Raccontando la nostra storia

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto è stato iniziato il 30/06/2015 ed è terminato il 19/12/2015 Il progetto in questione è stato finanziato in gran parte dai fondi della comunità Europea. Fa parte dei fondi strutturali relativi al ciclo di programmazione 2007/2013 contenuto nel programma POR CONV FESR CAMPANIA. Grazie all’analisi dei documenti ricavati grazie alla disponibilità del comune abbiamo delle indicazioni sui pagamenti e sui fondi. Abbiamo svolto una ricerca per scoprire i lavori realizzati sul luogo: Nella strada di collegamento SS Caudina via Spiniello e in via Dublino è stata effettuata la rimozione dei rifiuti giacenti sull’area, il rifacimento della fondazione stradale, la realizzazione di marciapiedi. Inoltre per quasi l’intero percorso è stata realizzata una pista ciclabile.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L'intervista al sindaco di Acerra e l’incontro con i rappresentanti del comune hanno reso possibile una grande raccolta di dati e la creazione di grafici. Proseguendo il lavoro oltre alle interviste abbiamo svolto anche un’indagine sia di gradimento sia di conoscenza. Alla domanda "Sei a conoscenza che il progetto sia stato finanziato attraverso i fondi europei",abbiamo rilevato un’alta percentuale di risposte negative.Questo quindi rivela una poca diffusione del progetto in questione e poche opere di miglioramento.Parlando delle interviste ai cittadini, abbiamo riscontrato un entusiasmo soprattutto per la presenza della pista ciclabile. Le nostre intervistate dichiarano che la pista ciclabile sia un valore aggiunto alla nostra città

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per questo progetto sono stati tanti gli spunti e continuano ad essere numerosi i nostri obiettivi. Vorremmo coinvolgere la popolazione in maniera attiva aumentando l’affluenza sulla pista ciclabile. Già sono, infatti, organizzate dal comune ‘biciclettate’ per promuovere l’utilizzo della pista ciclabile. Ci impegniamo a seguire il progetto e ci teniamo a diffonderlo perché riteniamo che questo sia un valore aggiunto alla nostra città. Vogliamo far capire che Acerra è molto di più del solo posto dove si ha l’inceneritore. Acerra è una città e una comunità che cerca di emergere contro i pregiudizi.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Al de'Liguori si monitora: ASOC 1819

Breve descrizione dell'evento

Descriviamo i lavori finora svolti alla presenza delle istituzioni locali, regionali nell'auditorium del nostro liceo con le presentazioni, il video e i monitoraggi finali dell'intero progetto.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio istituto con istituzionalità locali.

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (ospite esterno), Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico