Team SQUAD Information 1819

MARCIANDO CON LA MUSICA

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

Squad Information è un laboratorio di Monitoraggio Civico, dove i partecipanti ( ragazzi dell’IIS Pizzini-Pisani di Paola) condividono strumenti, metodi e attività di verifica su come sono spesi i fondi pubblici. L’esperienza #ASOC1819 come buona pratica di monitoraggio civico, al primo incontro pubblico organizzato dal Team Squad Information, allievi 3SIA e 3AIPSC, presso l’IIS “Pizzini-Pisani”di Paola. Nel corso dell’incontro, avvenuto nella Settimana dell'Amministrazione Aperta #SAA2019., l’11 marzo, il Team Squad Information ha presentato Il proprio progetto di didattica innovativa e monitoraggio civico “Marciando con la musica”. Il progetto ha monitorato i fondi pubblici spesi per il Progetto “Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola edizione XIII”.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

VISITA DI MONITORAGGIO CIVICO - ED. 2015 - XIII ED. CONCORSO INTERNAZIONALE GIOVANI MUSICISTI CITTÃÂ DI PAOLA - ASS. MUS. ORFEO STILLO

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Come è nato il progetto che stiamo monitorando nel Comune di Paola?

Risposta 1

L’Associazione, si è posta sin dalla sua costituzione l’intento di promuovere e divulgare la “buona musica” dapprima a Paola, successivamente in provincia, poi nell’intera regione, oggi in molte città italiane. Organizza ormai dal 2001 il Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola” – Premio S. Francesco di Paola, una manifestazione che per l’elevato livello artistico ed il corposo numero dei partecipanti è stato istituzionalizzato dal Consiglio Comunale di Paola in data 29/12/2005 ed è rientrato tra gli “Eventi culturali storicizzati” della Regione Calabria già da diversi anni. Noi abbiamo organizzato in questi anni ben 31 Stagioni Concertistiche ovvero oltre 700 concerti, ospitando artisti di fama nazionale ed internazionale

Domanda 2

Quali sono stati i risultati, e la ricaduta sul territorio, anche negli anni successivi?

Risposta 2

I risultati sono stati eccellenti, abbiamo raggiunto negli anni una partecipazione da tutte le regioni italiane ma anche dai paesi stranieri, siamo partiti con 100 partecipanti, per il progetto monitorato oltre 500 partecipanti, fino a raggiungere oggi circa 1.500 partecipanti tra tutte le edizioni, con una crescita notevole delle categorie musicali, con una promozione della musica a 360 gradi.

Domanda 3

Quali sono state le criticità?

Risposta 3

Siamo lontani dai grandi centri storici attrattivi. C’è una grande difficoltà dei trasporti pubblici e nella logistica. Un altro tipo di criticità è legato alla parte amministrativa della Regione, perché i tempi di realizzazione dell’evento sono legati al periodo in cui viene svolto, che dovrebbe essere nella stagione primaverile estiva. Invece ad esempio, il progetto che noi abbiamo monitorato si è potuto svolgere solo nel mese di novembre, dopo la firma della convenzione, che è arrivata in ritardo, e dopo la quale noi abbiamo dovuto firmare una fidejussione bancaria per poter procedere alla richiesta del finanziamento i cui soldi sono arrivati molto dopo il progetto realizzato.

ITCG-IPSC-IPSIA PIZZINI PISANI

PAOLA (CS)