Team TheRailroaders 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Risolto il mistero del Centro Intermodale

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro progetto concerne il Centro Intermodale di Nuoro. Quest’ultimo è il sistema di scambio e interscambio fra due o più mezzi di trasporto. Prenderà il posto dell’attuale stazione, al centro della città. Il problema della stazione è che possiede binari a scartamento ridotto. Abbiamo deciso di valorizzare questo progetto perchè non è fine a se stesso ma riguarda Nuoro e il suo circondario per comunicazione, trasporto ed economia. I primi sopralluoghi fatti alla stazione ci hanno permesso di ottenere i progetti e informazioni riguardanti i costi e gli orari di partenza e di arrivo di treni e pullman. Gli obiettivi prefissati sono individuare le cause dell’interruzione dei lavori, ricercare il maggior numero di documenti inerenti al progetto e divulgare i risultati attraverso i social.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Nel blog abbiamo riportato le interviste fatte al responsabile ARST, Angelo Fenu, e al R.U.P. il signor Tedde, che ci hanno dato informazioni riguardanti la conclusione del progetto. Ci hanno illustrato un possibile miglioramento dell’impatto ambientale, l’introduzione di strutture adatte ai disabili. Oltre alle interviste, durante la settimana dell’amministrazione aperta, abbiamo presentato il nostro progetto a scuola, con un intervento del sindaco e di un rappresentante dell’ Europe Direct, e a Cagliari dove ci siamo confrontati con altre scuole. Inoltre sono stati importanti i sopralluoghi alla stazione dai quali abbiamo ottenuto numerosi dati. I testi riportati nel blog: le tappe della nostra ricerca, presentazione ASOC, data journalist.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Durante il nostro percorso di studio e ricerca sul Centro Intermodale nuorese, abbiamo raccolto diverse informazioni e testimonianze utili non solo per noi ma per tutta la comunità. Il progetto è ormai giunto al termine e ci siamo domandati come continuare a mantenere attivo il monitoraggio dei dati aperti riguardanti il nuovo Centro Intermodale. Le nostre proposte sono diverse, tra le quali ad esempio chiedere all’agenzia di trasporti ARST di creare un sito online con amministrazione trasparente e dati aperti. Sarebbe inoltre opportuna la creazione di un’applicazione addebita alla trasmissione diretta di informazioni sulle tratte dei treni. La situazione del trasporto su ruote è notevolmente migliore rispetto a quella su binari, ma andrebbe migliorata ugualmente.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Evento Finale

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Final Event

Breve descrizione dell'evento

Durante l’evento ci saranno le celebrazioni per la festa dell’Unione Europea, interventi istituzionali e poi la presentazione dei progetti da parte dei team asoc presenti. Dopo di che ci avverrà la proclamazione del vincitore nazionale e regionale.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso un Teatro con la presenza di altri team sardi.

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto Open Data (Amici di ASOC), Esperto Open Data (ospite esterno), Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC, Altri team