Team The Keepers 1718

Titolo del Report di Lezione 5

La fine del viaggio

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Durante il nostro percorso con ASOC ci siamo dedicati al monitoraggio civico dell’ex Conservatorio dell’Annunziata di Capua. Abbiamo scelto questo progetto perché siamo molto legati al nostro territorio e il nostro obiettivo è stato quello di riportare il turismo in un luogo ricco di storia e cultura. L’ex Conservatorio dell’Annunziata versava in stato di abbandono fin quando i finanziamenti ricevuti dall’Unione Europea hanno permesso la restaurazione di tale edificio. Attualmente l’ex Conservatorio ospita vari uffici comunali e nel chiostro del complesso dell’Annunziata, sono presenti vari bar che favoriscono l’incontro dei giovani.Durante il nostro lavoro di ricerca, è emerso che tutti i finanziamenti sono stati utilizzati per migliorare la struttura.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Siamo riusciti a proseguire con la nostra ricerca grazie anche all’aiuto degli esperti che abbiamo intervistato. Grazie a queste interviste abbiamo ottenuto maggiori informazioni riguardo l’ex Conservatorio, riguardo le sue condizioni prima del restauro e riguardo agli uffici comunali che attualmente occupano la struttura.E’ stato fondamentale per noi scoprire che la piattaforma di ASOC in realtà non è aggiornata e che quindi i lavori di restauro non sono ancora in corso ma sono già stati portati a termine. L’architetto e assessore comunale Laudati ci ha fornito un interessante dato statistico grazie al quale abbiamo avuto tutte le informazioni necessarie riguardo i finanziamenti ed è stato fondamentale scoprire che una parte dei fondi ricevuti è stata in realtà risparmiata e conservata.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Durante quest’ultima fase, ognuno di noi ha esposto le proprie idee; abbiamo pensato che l’ex Conservatorio potrebbe essere utilizzato come luogo di incontro per i giovani o potrebbe ospitare dei laboratori musicali e linguistici. Essendo l’ex Conservatorio un luogo ricco di arte e cultura, sarebbe opportuno ripristinare lo scopo di tale struttura. In seguito alle interviste ai cittadini di Capua, abbiamo scoperto che la maggior parte degli abitanti (adulti e adolescenti) vorrebbero renderlo un luogo culturale e turistico.Il nostro intento è quello di continuare a frequentare l’ex Conservatorio, di continuare ad interessarci dello stato della struttura e di diffondere questo luogo per riportare luce su di esso.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

THE KEEPERS: MISSIONE COMPIUTA!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

THE KEEPERS: MISSION ACCOMPLISHED!

Breve descrizione dell'evento

Il nostro intento è quello di recarci al comune e presentare il nostro team e il nostro progetto. Vorremmo presentare i dati raccolti sull'ex Conservatorio dell'Annunziata di Capua e invogliare i presenti e i cittadini capuani a frequentare maggiormente la struttura.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100