Team All'insegna del progresso 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Never give up!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Consapevoli del problema della disoccupazione giovanile in Calabria e della necessità di risolverlo soprattutto mediante la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico abbiamo scelto di monitorare il progetto “Comune di Gerace-Riordino e razionalizzazione segnaletica turistica”. Nel portale di Opencoesione il progetto risulta parzialmente finanziato (68%), e non ancora completato. Ha beneficiato di fondi europei per 68.000 euro, di fondi nazionali per 132.000 euro. I Comuni coinvolti, oltre a Gerace, sono Mammola, Antonimina, Canolo, Ciminà e Agnana. I nostri obiettivi fondamentali sono stati: dare, con il monitoraggio civico, un contributo concreto allo sviluppo turistico di Gerace; acquisire la capacità di conservazione e gestione delle risorse naturali e culturali.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Per il portale di opencoesione il progetto è ancora in corso; per il comune di Gerace è concluso dal 6 aprile 2016. Non siamo riusciti a sapere il vero motivo per cui non vi è stato l’aggiornamento dei dati, anche se il tecnico del comune di Gerace ci ha detto che questa discordanza è dovuta all’invio degli stessi a una e-mail istituzionale non attiva.Abbiamo inoltre scoperto che non tutti i segnali previsti dal progetto risultano posizionati. Secondo la risposta che il vicesindaco Salvatore Galluzzo da noi intervistato ha dato, la causa di tutto è il vento che li ha portati via. La scoperta più interessante è però sempre nelle parole del vicesindaco: “l’impatto economico è stato quasi nullo: il progetto non ha incrementato il turismo né diminuito il tasso di disoccupazione”.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Poiché durante la visita di monitoraggio abbiamo potuto verificare, per mancanza di tempo, la presenza effettiva, nei sei comuni, soltanto di una parte dei segnali previsti dal progetto, ci proponiamo di portare a termine questa analisi. Per il secondo anno consecutivo abbiamo constatato che non ci sono, nel portale di opencoesione, i documenti relativi ai progetti monitorati, quindi ci proponiamo di approfondire la questione con i rappresentanti della Regione Calabria, ma soprattutto di diventare cittadini attivi e propositivi, per evitare che le risorse finanziarie siano utilizzate per progetti, come quello monitorato, “a impatto economico quasi nullo”.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Riprendiamoci il futuro!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Let's take back the future!

Breve descrizione dell'evento

La nostra FESTA DELL’EUROPA si svolgerà, insieme ad altre scuole della Calabria, a Limbadi in un Bene confiscato. I Team presenteranno i loro elaborati creativi. Ci sarà la diretta skype con Cosenza e Locri; fuori altri gruppi organizzeranno Flash mob.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100