Team CECAM 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Alla scoperta della Certosa

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto è quello relativo al finanziamento per il restauro e manutenzione della certosa di San Martino e del castel Sant'Elmo, uno dei simboli di Napoli e sede del polo museale campano. Tale scelta si sposa con l’attività di alternanza scuola-lavoro dell’a.s. in corso, per la quale siamo diventati le guide del sito archeologico.Abbiamo ricavato i dati dei finanziamenti e i fondi stanziati del progetto dalla scheda tecnica presente sul sito di OpenCoesione e dai link ad esso collegati. Sono stati finanziati 8.500.000€ dall’U.E. e da altre fonti; ad oggi è stato pagato solo il 31% della somma. Obiettivo della nostra ricerca è la presa di coscienza dell’importanza dei finanziamenti pubblici per il restauro e il mantenimento del nostro patrimonio artistico e monumentale.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La nostra ricerca di monitoraggio civico è partita da un approfondimento sul contesto territoriale e tematico in cui si inserisce il nostro progetto.Abbiamo imparato a raccogliere informazioni di vario tipo, a documentare in modo esaustivo, utilizzando fonti ufficiali e attendibili, a ricostruire la storia amministrativa del progetto, abbiamo imparato a “far parlare” i dati e abbiamo capito l’importanza del monitoraggio civico, come risulta anche dalla risposta alle interviste fatte, che registrano la necessità di dare priorità all’aspetto turistico del nostro territorio, visto che si configura un settore in continua crescita“Tutti i cittadini devono chiedersi a chiedersi cos’è che funziona, cosa non funziona e quando non funzione da che cosa dipende per sviluppare il senso civico.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Considerato che la nostra attività sul polo museale ci ha coinvolti anche emotivamente, siamo tutti d’accordo a continuare il ruolo di cittadini attivi, seguendo il monitoraggio dei finanziamenti nei siti preposti a noi noti. Nel corso di quest’anno ci siamo resi conto dell’importanza che ha il turismo nell’attività professionale futura di noi ragazzi napoletani, se vogliamo continuare a vivere sul nostro territorio, per cui abbiamo intenzione di perseverare nella nostra opera di sensibilizzazione a favore della tutela del nostro patrimonio artistico.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Il team CECAM tra la gente per la cittadinanza attiva

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The CECAM team among the people for active citizenship

Breve descrizione dell'evento

Durante la 7° ed. del Napoli Bike Festival che si svolgerà il 5 maggio nella Galleria Principe di Napoli, nell’ambito NBF Educational, il Team risponderà a delle domande relative al percorso effettuato ed illustreranno in quella occasione i risultati che hanno conseguito. Tale opportunità consentirà loro di sensibilizzare ulteriormente i cittadini nei confronti delle azioni di cittadinanza attiva.

Tipologia dell'evento

manifestazione

Numero di persone coinvolte

più di 100