Team THUNNUS 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Final Monitorig

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto che abbiamo deciso di monitorare è For.Tuna, acronimo di “Micro-Nano formulati innovativi per la valorizzazione di molecole bioattive utili per la salute e il benessere della popolazione, ottenute dai prodotti di scarto della filiera ittica”. I motivi della nostra scelta: appartiene alla nuova programmazione 2014/2020 di Open Coesione, ricade nel nostro territorio ed è attinente al nostro indirizzo di studi. I dati da noi ricavati derivano in parte dal sito di Open Coesione e da vari siti internet. L’obiettivo del progetto è di produrre un prodotto nutraceutico, partendo dagli scarti della lavorazione del tonno, con metodiche che permettono di eliminare i contaminanti e preservare le l’integrità delle molecole estratte.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Durante il nostro monitoraggio abbiamo scoperto che l’ente programmatore è il MISE (ministero dello sviluppo economico), mentre il principale ente beneficiario e attuatore è Chromaleont, seguito poi da Avantech e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tramite il sito di Open Coesione è noto che l’investimento per questo progetto ammonta a circa 1 milione di euro, ma sappiamo, invece, tramite dati più aggiornati che siamo riusciti a scovare, che ad oggi ammonta a circa 5 milioni di euro. Rilevante è l’importanza che questo progetto dà all' ambiente, in quanto tutti gli studi che vengono effettuati, hanno un bassissimo impatto ambientale, poiché la caratteristica fondamentale del progetto, è di andare incontro alle metodiche di riciclaggio.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Riteniamo che l’inchiesta e il monitoraggio svolto dal nostro TEAM debba essere continuato ed è quello che faremo. Abbiamo stilato un dettagliato programma che fissa le tappe di una nuova visita ai vari laboratori, creare nuovi sondaggi importanti per confrontare i dati sulla conoscenza del progetto con quelli acquisiti con il monitoraggio condotto inizialmente. Inoltre, abbiamo previsto altri incontri con gli esperti dei For.Tuna per continuare ad aggiornare i nostri dati e poterli disseminare in altri incontri con i cittadini. Per tale ragione, continueremo a divulgare ogni attività svolta sulla nostra pagina Facebook, Instagram e sul nostro blog.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Il Grande Evento Finale

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The Big Final Event

Breve descrizione dell'evento

L'evento servirà a fare un resoconto di tutto ciò che è stato fatto dal nostro team durante l'anno , fornendo informazioni alla cittadinanza riguardo al progetto For.Tuna.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il proprio Istituto Scolastico con la presenza di altre classi/scuole esterne

Numero di persone coinvolte

più di 100