Team Team "Ballo" 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Civitavecchia fotovoltaica: il sole nelle scuole per un'energia pulita

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Si è scelto di monitorare un progetto relativo alla realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti di scuole medie presso il comune di Civitavecchia per ridurre il consumo di energia proveniente da fonti non rinnovabili, a vantaggio di soluzioni più ecologiche. Il progetto è " (N. 11 SCUOLE)SCUOLA MEDIA CALAMATTA […]", CUP: J39H12000290002. L'obiettivo della nostra ricerca era tanto verificare che il progetto fosse stato effettivamente concluso (i dati sul sito OpenCoesione non chiarivano questo aspetto), quanto verificare la economicità dell'investimento. Il progetto risulta effettivamente concluso e funzionante; si è rilevato che i costi sostenuti non sono ripagati da analoghi ricavi dati dalla produzione, ma la riduzione degli inquinanti risulta comunque notevole.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L’intervista all'assessore ed al personale tecnico del comune ci ha permesso di ricostruire completamente l’evoluzione del progetto nel tempo. La visita di monitoraggio di un impianto ci ha fatto capire il funzionamento dello stesso Infine, grazie alla collaborazione della società che gestisce gli impianti per conto del comune, siamo riusciti ad ottenere i dati di produzione aggiornati ed effettuato analisi della produzione. Si è rilevato che essa è inferiore alle aspettative, con un utilizzo medio massimo dell’impianto pari al 75% della produttività nominale. Inoltre, considerando i ricavi dalla vendita dell’energia prodotta, abbiamo rilevato che l’investimento non è congruente con i ricavi plausibilmente ottenibili nel tempo di vita utile dell’impianto stesso.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Ci siamo proposti presso il Comune di Civitavecchia di continuare a monitorare i dati di produzione per verificare il corretto utilizzo dei vari impianti e verificare i dati di produzione anche al fine di valutare eventuali interventi migliorativi presso gli stessi. L’instaurazione della collaborazione richiede un iter burocratico non semplice su cui stiamo attualmente lavorando: vista la disponibilità del comune e l’interesse di ambedue le parti, siamo piuttosto fiduciosi di riuscire nell’impresa.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Civitavecchia Fotovoltaica: un investimento per il nostro futuro

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Civitavecchia Photovoltaics: an investment for our future

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale intende presentare alla comunità i risultati della ricerca, del monitoraggio e delle analisi effettuate, in modo da condividere quanto trovato col più ampio pubblico possibile.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100