Team Evergreen 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Il nostro progetto

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Ciò che ci ha spinto a scegliere questo progetto è stata la voglia di saperne di più su un problema che ci interessa in prima persona: la raccolta rifiuti. Infatti, le strade dei nostri territori sono invase dai rifiuti e spazzatura che spesso non vengono raccolti perché le discariche sono già troppo piene. Non molto lontano dalla nostra città, nei pressi di Caserta, le organizzazioni mafiose lucrano su questo problema, ed è così che nasce la terra dei fuochi, un primato per cui la nostra regione è tristemente famosa in tutto il mondo.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Analizzando i dati della piattaforma “Opencoesione” abbiamo trovato che di tutta la spesa il 98% è stata erogata e ad oggi il progetto risulta liquidato. Il 75% della spesa proviene dall’Unione Europea, il restante dal fondo di rotazione pubblico e dalla regione Campania. Il progetto è iniziato il 15 Marzo 2015 ma la conclusione non è ancora effettiva. Facendo ricerche sul sito del comune di Nocera Inferiore non risultano altri dati se non una momentanea chiusura del centro di raccolta nel Luglio del 2015.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione cittadina su un argomento spesso trascurato e coinvolgere il maggior numero possibile di persone.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Sempreverde: la fine del progetto

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Evergreen: the end of the project

Breve descrizione dell'evento

Una presentazione completa, volta ad illustrare il nostro percorso.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50