Team tAnGENzialeTE 007 1819

APERTI ALLA TRASPARENZA

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

L’evento è stato pensato per sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società civile, oltre che per richiamare l’attenzione della cittadinanza e delle Istituzioni sui progetti di monitoraggio civico condotte dalle scuole molisane che partecipano al progetto Asoc (oltre al Liceo Galanti, gli Istituti Marconi, Pagano, Romita di Campobasso e Giordano di Venafro). Fra gli ospiti dell’evento, oltre al sindaco di Campobasso, Antonio Battista, il segretario generale della Provincia di Campobasso, Francesca Basta, il direttore generale vicario dell’Università degli Studi del Molise, Giacomo Verde, la dirigente dell’Ufficio territoriale Istat per il Lazio, per il Molise e per la Calabria, Maria Ricci.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

ANDIAMO IN TANGENZIALE

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

• Come mai il primo finanziamento stanziato nel lontano 1988 non è bastato a completare l’opera?

Risposta 1

La mancata ultimazione dell’opera è stata causata essenzialmente dalla lunghezza del procedimento: basti pensare che questo si è avviato amministrativamente nel 1988 per concludersi (relativamente al primo finanziamento) nel 2016. Chiaramente, ciò che era stato giudicato sufficiente per costruire l’opera nel 1988, a quasi trent’anni di distanza si è rivelato essere non più tale. Inoltre, il collegamento dell’arteria con il sistema viario circostante non era stato previsto inizialmente come nell’attuale progettazione. Anche la connessione dell’infrastruttura con il resto delle strade della città ha comportato una lievitazione delle costi.

Domanda 2

• A quanto ammonterà il finanziamento complessivo dell’opera, una volta che essa sarà ultimata?

Risposta 2

Il finanziamento dell’arteria stradale ammonterà complessivamente a 44 mln di Euro. Il costo convenzionale dell’opera sarà di circa 10 mln per Km.

Domanda 3

• Quali sono gli ostacoli che hanno fatto sì che l’opera sia a tutt’oggi non ancora fruibile?

Risposta 3

Il primo fatto che ha rallentato il completamento dell’opera è stato il ricorso al Tar del Molise che tre delle cinque imprese molisane partecipanti alla gara d’appalto indetta dall’ente attuatore hanno fatto dopo che, al termine della procedura, i lavori erano stati aggiudicati all’impresa campana Brancaccio. Anche la necessità di completare la procedura espropriativa, ultimata finalmente a inizio dello scorso autunno con la liquidazione di tutti gli espropriati, ha costituito un ostacolo importante sulla via dell’ultimazione dell’infrastruttura.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico