Team TEAM FLAMINGO 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

UNA CASA CHE NON “VOLA”

Breve descrizione dell'evento realizzato

Facendo “parlare” i dati, primari e secondari, abbiamo presentato i risultati della ricerca agli enti invitati al convegno realizzato nella #SAA1819. In una sala affollata si è parlato di potenzialità e rilancio dell’Oasi di lago Salso, all’interno del Parco Nazionale del Gargano. L’attenzione si è soffermata sul fabbricato completato con i finanziamenti della comunità europea e convertito a albergo diffuso. Una struttura terminata nel 2015, ma mai aperta! Le criticità emerse interessano, soprattutto, il “come” favorire il dialogo tra i vari enti presenti nell’importante zona umida dell’Italia meridionale al fine di giungere all’assegnazione delle responsabilità inerenti la gestione dell’immobile per la recettività turistica. Un modo concreto per “far volare”, cioè rilanciare, il sito!

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

UNA “CHIAVE” PER RILANCIARE LA CASA-OASI

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

QUALI SONO I RAPPORTI TRA I VARI ENTI PRESENTI NELL'OASI DI LAGO SALSO?

Risposta 1

"Il comune di Manfredonia ha un ruolo importante perchè è uno dei comuni che ha chiesto il finanziamento pubblico, le aree del sito sono del comune di Manfredonia anche se ha affidato la gestione al Parco Nazionale del Gargano" (Claudio Zingariello, assessore al Comune di Manfredonia)

Domanda 2

QUALI SONO I RAPPORTI TRA I VARI ENTI PRESENTI NELL'OASI DI LAGO SALSO?

Risposta 2

"Nell'Oasi entrano alcuni enti con responsabilità diversa: il Comune di Manfredonia è proprietaria del terreno, il Parco del Gargano ne è il gestore e la Regione Puglia vigila sull'osservanza dei regolamenti e delle leggi di protezioni" (Bargara Torroco, membro cda Società Oasi lago salso)

Domanda 3

L'ALBERGO DIFFUSO PUO' CONCORRERE AL RILANCIO DELL'OASI?

Risposta 3

"L'albergo diffuso farà parte di un progetto di rilancio dell'Oasi, con orari ben stabiliti, come recentemente ha dischiarato il presidente della Società che la gestisce" (Claudio Costanzucci, vice presidente Parco nazionale del Gargano)

Video del Monitoraggio Civico

LICEO DELLE SCIENZE UMANE A. G. RONCALLI