Team Piloti Stellari 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

L'aeroplano continuerà a volare?

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il 15 Marzo nella nostra scuola si è tenuto il convegno sulla ristrutturazione del complesso Stella Maris. All’inizio dell’evento si è presentata la struttura, la sua storia e il lavoro svolto da noi studenti. La professoressa Pezzella, ha approfondito le nostre ricerche, mentre il Presidente della Provincia e l'ingegnere hanno descritto le condizioni dell'edificio e i restauri già effettuati. In seguito sono state fornite informazioni sulle politiche di coesione in Europa e su un migliore utilizzo dei dati rispettivamente dalla responsabile dell' Europa Direct e da una rappresentante dell'Istat. Infine, il docente dell'università di Chieti Antonio Farchione ha illustrato lo scopo di Stella Maris ai tempi del fascismo, discutendo sulle tecniche di persuasione utilizzate in quel periodo.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

Recupero colonia ex Stella Maris

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Che importanza attribuisce a questa struttura?

Risposta 1

E' un elemento notevole per la storia culturale ed architettonica della nazione, soprattutto ha una grande importanza per la nostra città.

Domanda 2

Cosa farebbe lei di Stella Maris?

Risposta 2

Una struttura ricettiva, specialmente per ragazzi.

Domanda 3

Crede che stanno mandando avanti i lavori nella maniera più opportuna?

Risposta 3

Fino ai restauri del 2011-2012 i lavori parevano ben fatti. Poi con l'abbandono di essi e l'aggiunta di ascensori e cellette si è andato, a mio parere, a deturpare il progetto concepito dall'autore e ciò che era stato fatto in precedenza.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico