Team UPSIDEDOWNFC 1819

Titolo del Report di Lezione 4

IL PETTIROSSO: ALLA RICERCA DEL NIDO PERDUTO

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Nel nostro paese è stato costruito, con finanziamenti europei, un asilo nido, il “Pettirosso”. Abbiamo pensato che la scelta di questo progetto ci avrebbe potuto permettere, più degli altri, di approfondire e di elaborare un piano di lavoro migliore. Tutto ha inizio nell’anno 1980 viene redatto il progetto di costruzione dell’asilo nido per l’importo complessivo di L. 120.000.000. Venne concesso dalla Regione Calabria un finanziamento integrativo di L. 80.000.000. In conclusione la somma prevista per il completamento dell’opera era di L.200.000.000. L’anno 2009 la Giunta Comunale decide la partecipazione all’Avviso pubblico per il finanziamento di nidi d’infanzia comunali. È approvato il progetto preliminare per i lavori di riqualificazione dell’edificio per l’importo di €240.000.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Nella terza parte del nostro progetto di monitoraggio ci siamo recati presso l’asilo nido. Abbiamo potuto vedere una struttura in piena regola, attrezzata ed efficiente. Un vero spreco la sua chiusura. Abbiamo poi intervistato il sindaco del nostro paese, il quale ci ha informati che si sta aspettando un finanziamento suppletivo per ospitare 24 bambini dato che ogni bimbo costa circa 500€. Abbiamo poi ascoltato le madri, le quali stanno riscontrando serie difficoltà e le educatrici che hanno avvertito la chiusura come un fallimento personale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Abbiamo stabilito un accordo con il sindaco e gli assessori competenti al fine di continuare a monitorare il progetto con incontri periodici. Inoltre il sindaco ci ha garantito di informarci non appena ci saranno sviluppi relativi alla vicenda.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

IL PETTIROSSO: UNA STORIA INFINITA

Titolo dell'evento finale (in inglese)

THE ROBIN: A NEVERENDING STORY

Breve descrizione dell'evento

Nell'ultimo atto del progetto il team Upsidedownfc esporrà quando appreso finora, mostrerà le interviste ed i report conclusi e cercherà di fare il punto della situazione. Non mancheranno proposte e follow-up per continuare a monitorare il progetto.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il proprio Istituto Scolastico con la presenza di altre classi/scuole esterne

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100