Team COSƎNVOLVE 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Cosenza da condividere

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

“Art in progress - cantieri del contemporaneo" è un’iniziativa di Open Government che abilita noi studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul nostro territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.”Un occhio al passato e uno al futuro per ed esaltare il patrimonio artistico e culturale del territorio di Cosenza”è il nostro motto in quanto il nostro obiettivo è quello di valorizzare le risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali con lo scopo di aumentare le attrattive turistiche e sostenere lo sviluppo dell’arte contemporanea in Calabria.Tutto ciò è reso possibile dai finanziamenti stanziati dall’Unione Europea, dal Fondo di Rotazione e dai privati, i cui dati sono forniti dalla piattaforma di Open Coesione.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il 15 marzo 2019 si è tenuto nell’Aula Magna dell’ITCG di Castrolibero l’evento, organizzato dalla classe IV A Turismo insieme alle classi invitate dell’istituto e alcuni rappresentanti regionali e comunali. In questa occasione, la dott.ssa Yvonne Spadafora è stata protagonista di un’intervista riguardante le domande pertinenti al progetto. La sua opinione è risultata positiva al lavoro della classe, sostenendo che esso potrebbe rivelarsi un mezzo efficace per far comprendere ai cittadini la realtà territoriale e gli sviluppi compiuti durante gli anni. L’inchiesta talvolta, è stata utile per abbracciare nuovi punti di vista riguardanti il territorio cosentino; la classe si è resa partecipe all’ampliamento e all’approfondimento della tradizione culturale e artistica di Cosenza.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Noi del team “COSƎNVOLVE” abbiamo l’obiettivo di continuare il nostro monitoraggio civico sul progetto “ART IN PROGRESS - CANTIERI DEL CONTEMPORANEO”, per favorire la consapevolezza dell’identità culturale attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei beni artistici-culturali. Lo scopo è quello di qualificare l’offerta di servizi informativi e sostenere azioni di conservazione, di salvaguardia e di tutela del patrimonio storico locale attraverso l’attuazione di studi, ricerche e progetti di comunicazione ad alto contenuto culturale e che prevedono espressamente modalità di dialogo con le nuove generazioni. Ulteriore impegno del team sarà quello di coinvolgere, attraverso i social network, tutti i cittadini e i ragazzi che, come noi, “guarderanno” il loro territorio con occhi diversi.

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

L'Europa siamo noi

Titolo dell'evento finale (in inglese)

We are Europe

Breve descrizione dell'evento

Il 9 Maggio segnò l’inizio del processo d’integrazione Europea con l’obiettivo di una futura unione federale. Lo scopo principale del nostro progetto è informare i cittadini del funzionamento dell’operato delle Pubbliche Amministrazioni, valorizzare le risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali con lo scopo di trasformarle in un’opportunità turistica del territorio.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100