Team DELTA TEAM 1819

Titolo del Report di Lezione 4

La resa dei conti.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto scelto da noi ragazzi della IID del liceo classico "Gulli e Pennisi" di Acireale, sulla base delle nostre competenze, contribuirà alla riqualificazione e valorizzazione storico-culturale del Castello Ursino. Il nostro non è stato un percorso semplice, ma nonostante questo siamo riusciti a: cercare ed esaminare dati che pensavamo essere fuori dalla nostra portata; indagare sul territorio interessato, raccogliendo opinioni e suggerimenti dei cittadini; proporre idee per risollevare il monumento preso in esame; contattare il comune di Catania; condividere i dati sui Social e sulle testate pubbliche; organizzare e partecipare ad eventi pubblici.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Attraverso la ricerca e l'analisi dei dati, noi ragazzi del Delta Team abbiamo scoperto che, già precedentemente, erano stati stanziati dei finanziamenti dall'UE per la restaurazione del Castello Ursino, ma, per cause ignote, non sono mai stati utilizzati. Per questo, l'evento tenutosi il 15 Marzo, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, è stato particolarmente importante, in quanto ci ha permesso di confrontarci con persone esperte del settore e farci capire che le dinamiche amministrative che hanno bloccato il progetto sono alquanto complesse. Siamo sicuri di aver suscitato l'interesse del pubblico con la nostra ricerca e che questo contribuirà a portare maggior attenzione e riguardo ad un monumento la cui storia non è mai stata adeguatamente valorizzata.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Durante il corso di questa esperienza, noi ragazzi del Delta Team abbiamo preso molto a cuore quello per cui abbiamo lavorato, ed è per questo che, nonostante il progetto sia ormai al termine, siamo intenzionati a seguire le nostre idee fino a quando le vedremo realizzarsi concretamente. Come? Sicuramente, non metteremo fine alle nostre ricerche, anzi, le porteremo avanti con ancora più tenacia; terremo aggiornato il pubblico sulle scoperte e gli avanzamenti del progetto attraverso l'utilizzo dei vari Social in nostro possesso; cercheremo in tutti i modi di metterci in contatto e avere ulteriori risposte e informazioni da chi di dovere. Il Delta Team non si fermerà fino a quando non raggiungerà il proprio obbiettivo: fare in modo che i fondi stanziati vengano adeguatamente sfruttati!

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

L'Europa: il nostro futuro

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The EU: our future

Breve descrizione dell'evento

"L'Europa, il nostro futuro" è l'evento che il Delta Team abbiamo deciso di organizzare in occasione della festa dell'Europa, che si terrà il 9 Maggio, decidendo di coniugare questa manifestazione con l'iniziativa "Back to school", che consente ai funzionari dell'UE di tornare nella scuola secondaria che hanno frequentato per condividere con gli alunni la loro esperienza personale di Europa.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100