Team Giordano team 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Report finale_Progetto_Ex_Armieri_Giordano Team

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il cuore della nostra ricerca è l’Ex Palazzo Arimieri. Abbiamo scelto questa bellissima palazzina del Centro Storico di Venafro perché il nostro obiettivo è quello di monitorare, valorizzare e mettere in mostra una delle opere architettoniche più belle del nostro Paese. Abbiamo scelto l’Ex Palazzo Armieri per inserire Venafro come meta turistica nella regione molisana e non solo, questo progetto ci ha resi cittadini attivi. Intervistando il sindaco Alfredo Ricci siamo venuti a conoscenza dei finanziamenti per la ristrutturazione del Palazzo invece intervistando l’architetto Ornella Celino abbiamo scoperto le varie fasi del lavori.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Grazie a questo monitoraggio abbiamo scoperto che i finanziamenti per il Palazzo Armieri equivalgono alla somma di €932.807,00, ma i pagamenti effettuati sono stati di €605.169,59 cioè il 64% della spesa totale. Il progetto di ristrutturazione è iniziato il 31/03/2016 con termine previsto il 30/12/2017. L’obiettivo principale è quello di inserire Venafro nel turismo molisano. Grande aiuto per le nostre ricerche ci è stato fornito da parte del sindaco di Venafro Alfredo Ricci, che abbiamo intervistato insieme all’architetto Ornella Celino, che ci ha guidato in un tour all’interno del Palazzo spiegandoci le varie fasi e le difficoltà dei lavori di restauro.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro team fin dallo svolgimento della prima lezione, è rimasto affascinato da questo progetto. Il nostro obiettivo è stato quello di monitorare, valorizzare e mettere in mostra una delle opere architettoniche più importanti del nostro paese, per creare un nuovo potenziale luogo di ritrovo culturale e sociale per i venafrani, l’Ex Palazzo Armieri. Conclusa questa bellissima esperienza di monitoraggio civico, se ne avremo la possibilità ci piacerebbe ripartecipare a questo progetto, per approfondire ancora più a fondo la storia del nostro Paese e allo stesso tempo farla conoscere anche agli abitanti di altre città. L’obiettivo del restauro è stato quello di provare ad inserire Venafro nel circuito turistico regionale e nazionale.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Riscopriamo la nostrà identità

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Let's rediscover our identity

Breve descrizione dell'evento

L’evento si terrà all’interno della sala della costituzione di Campobasso. il nostro evento consisterà in un video in cui raccontiamo la storia del nostro prpogetto.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100