Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Elaborato creativo finale

Realizzazione del parcheggio Luna Rossa sul videogioco MInecraft

Per realizzare uno degli obiettivi del progetto Asoc, ovvero l’elaborato creativo, abbiamo deciso di usare il videogioco Minecraft, che ci permette di replicare in fedele copia il parcheggio Luna Rossa. Minecraft è infatti un videogioco fondato nel 2007 dall’azienda Mojang, che permette di costruire delle splendide costruzioni grazie a degli accurati mattoncini e cubi fatti da molti materiali esistenti.

L’idea è nata quando la nostra prof.di lettere,nonchè referente del progetto,ci ha riferito che ai fini di questo progetto era necessario creare un elaborato creativo riguardante il parcheggio Luna Rossa.

In noi giovani videogiocatori quindi si è accesa una lampadina! Abbiamo proposto infatti alla docente di usare il video gioco di Minecraft per sviluppare questo elaborato. L’insegnante ha accettato e noi, presi dalla gioia, ci siamo messi all’opera. Abbiamo quindi iniziato a pensare a come riprodurre il parcheggio e come collaborare per realizzare al meglio il progetto. Dopo tante riflessioni, il 17 Gennaio abbiamo messo il primo blocco della costruzione.

Per la costruzione abbiamo dunque creato un mondo immaginario nel quale costruire il parcheggio. Una volta entrati in questo mondo, la prima cosa fatta è stata scegliere il punto più adatto alla costruzione. Abbiamo quindi scelto uno angolo chiuso da una montagna e che si affaccia sul mare, in modo da ricreare lo scenario in cui è collocato Luna Rossa.

Scelto il posto e poi seguendo delle proporzioni abbiamo dunque costruito la base del parcheggio sulla quale si sviluppano le colonne sostenitrici del tetto. Dopo aver dunque completato la parte più esterna, abbiamo iniziato a scavare nella montagna come è stato fatto realmente nella realtà.

Scavando è stato ottenuto il tunnel che collega Atrani con Amalfi; successivamente abbiamo replicato la segnaletica stradale della strada antistante il parcheggio e quella interna su cui si dirigono le macchine per transitare nel parcheggio. Dopo abbiamo anche realizzato la sala di controllo del parcheggio.

Infine rimanevano solo i quattro piani. Attraverso un duplice incontro (sia a scuola che all’interno del parcheggio) con il Dott .Antonio Vuolo (responsabile della società in house Sistema amalfi che gestisce il parcheggio) abbiamo capito i vari dettagli del parcheggio e li abbiamo riportati anche sul prototipo fatto su Minecraft, cercando di realizzarlo nella maniera più fedele possibile.