Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

GREENBIKE: CHI SIAMO

Salve a tutti, siamo la classe 5G TURISTICO dell’Istituto Tecnico Aldo Capitini di Agliana (Pistoia).

La nostra classe ha scelto di aderire al progetto di “Opencoesione” perchè trova di grande interesse questa tipologia di attività, sia per una crescita personale, sia per contributo verso tutta la comunità.

Abbiamo deciso di chiamare il nostro gruppo "GreenBike", in riferimento al  progetto scelto da monitorare “Superstrada Ciclabile Firenze Prato”, una proposta ecosostenibile e pratica che potrà aiutare il nostro territorio, con l’obiettivo che possa diventare un percorso sicuro, ma anche una meta ricreativa e turistica della nostra regione Toscana; abbiamo deciso di monitorare questo progetto perchè comprendiamo l’innovazione che c’è in esso.

IL NOSTRO TEAM:

• PROJECT MANAGER E HEAD OF RESEARCH: Barni Caterina, Biancalani Elena.
  • SOCIAL MEDIA MANAGER: Arena Matilde, Bonomelli Cora, Vllashej Chetrin.
  • DESIGNER: Bocchetti Martina, Driouich Nadia, Riccio Alessia.
  • STORYTELLER: Gai Erika, Rafanelli Irene, Turturro Elisa.
  • ANALISTA: Bellandi Niccolo’, Guidi Marco.
  • BLOGGER: Barni Melissa, Bini GIulia, Vidhja Nikilda.
  • CODER: Mazzoni Karen, Rubetti Alessio.

Il logo realizzato dai nostri designer rappresenta a pieno il nostro progetto, ma soprattutto il nome con cui abbiamo deciso di presentarci; la “green bike”, che tradotto vuol dire letteralmente "bicicletta verde”, rappresenta l’ecosostenibilità, aspetto rappresentativo della superstrada ciclabile, la quale comprenderà l’area del Parco agricolo della Piana e complessivamente, considerando anche tutte le strade confluenti che saranno costruite, arriverà a più di 38 chilometri di ciclopiste, che connetteranno importanti centri abitati, aree commerciali e produttive. Questa opera ha anche l’obiettivo di unire tra loro ciclopiste già esistenti.

In totale saranno 15 chilometri di tracciato riservato esclusivamente a pedoni e ciclisti, con due corsie di marcia, alberi ai lati, aree di sosta e una illuminazione a led intelligente: la sera, grazie a un sensore, al passaggio dei pedoni o dei ciclisti, aumenterà la potenza della luce.

Il progetto, nato da un accordo firmato tra la Provincia di Firenze e la Provincia di Prato, è stato suddiviso in sette lotti: finora ne sono stati finanziati tre per un importo di 8,2 milioni di euro (di cui 3,5 milioni stanziati dalla Regione).

Il nostro team ha svolto, sotto la coordinazione dei due Project Manager Head of Research, i propri compiti a casa e durante le ore di lezione che ci sono state concesse dai nostri professori di riferimento.

I mezzi con cui abbiamo fatto conoscere la nostra iniziativa sono principalmente i social Instagram, Facebook e Twitter, dove potete trovarci con il nome: greenbike_capi.