Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

L'edizione 2023-2024

 

La partecipazione all’edizione 2023-2024 di A Scuola di OpenCoesione è aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che dispongono dei requisiti tecnici minimi, necessari allo svolgimento del percorso didattico ASOC:

  • Connessione Internet veloce con almeno 1 PC ogni 4-5 studenti per svolgere lavori in gruppo;

  • Accesso libero ai principali social network (Facebook, Instagram, Twitter), ambienti collaborativi cloud (es: Google Drive, Dropbox) e al sito ufficiale di progetto (www.ascuoladiopencoesione.it);

  • Possibilità di fruire collettivamente in modalità frontale di materiali didattici tramite LIM o superficie interattiva;

  • Possibilità di abilitare videoconferenze con amplificazione adeguata per trasmissione audio e video in entrata e in uscita (è necessaria la dotazione di casse di amplificazione, microfono, webcam).

Le attività vengono svolte da un gruppo di studenti e studentesse, denominato “team”, che può corrispondere a un’intera classe, a un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure a un gruppo misto formato da componenti di classi diverse. Il gruppo classe prevede un massimo di 25 studenti e studentesse, con la sola eccezione per il caso in cui corrisponda a un’intera classe con un numero superiore.

Nell’annualità 2023-2024, ASOC si articola in tre indirizzi, ciascuno con le sue specificità. I/le docenti che desiderano inoltrare la propria candidatura devono sceglierne uno:

ASOC in lingua italiana

  • ASOC Scuole superiori: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

  • ASOC Scuole medie: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
     

ASOC multilingue

  • ASOC in lingua inglese: indirizzo in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE). 

Le scuole ammesse a partecipare possono svolgere il percorso didattico nell’ambito del percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), dell’insegnamento dell’Educazione civica o della didattica extra curriculare.

Nel corso dell’anno possono essere attivate iniziative di monitoraggio civico gemellato con scuole di altri Paesi europei su progetti finanziati dai fondi della cooperazione transfrontaliera e transnazionale.


Valutazione e Premi

Le ricerche realizzate dai team sono oggetto di valutazione da parte di una o più commissioni che assegnano punteggi quali-quantitativi per definire graduatorie di merito rispetto a molteplici criteri, quali ad esempio la qualità dei prodotti di analisi e comunicazione realizzati o le proposte per il futuro. Visita la pagina Valutazione e Premi per conoscere i dettagli e tutte le opportunità offerte dal progetto anche nelle precedenti edizioni!

I team che realizzano le ricerche più meritevoli hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione, gli ASOC Awards, e concorrono all’assegnazione di premialità offerte dai partner di progetto, distinte per i diversi indirizzi: 

  • ASOC Scuole superiori: una visita presso la sede Istituzionale del Senato della Repubblica a Roma;

  • ASOC Scuole medie: attività laboratoriali promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito;

  • ASOC in lingua inglese: un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le Istituzioni europee offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 

Inoltre, per altri team finalisti e/o che si distinguono per specifici aspetti, sono messe a disposizione altre premialità: incontri online di dialogo e confronto con referenti istituzionali di alto profilo “ASOC Talk" organizzati dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri; “ASOC Play”, partecipazione a iniziative online o in presenza di formazione e intrattenimento personalizzate realizzate grazie alla collaborazione di diversi enti e organizzazioni.

Anche le Regioni partner assegnano ulteriori premialità alle scuole presenti sui propri territori sulla base delle graduatorie nazionali. 

Per le Reti territoriali che si distinguono nel supporto alle classi più meritevoli vengono messi a disposizione premi specifici: partecipazione a eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC, fornitura di libri, abbonamenti a riviste specialistiche o dotazioni tecnologiche.

Per scoprire le storie più appassionanti di ASOC, naviga il sito, consulta la sezione Scuole e Ricerche” con i blog delle classi che hanno partecipato alle precedenti edizioni del percorso didattico, senza dimenticare i nostri contenuti video e le ASOC Stories sull’impatto prodotto dalle attività di monitoraggio civico degli oltre 34 mila studenti e studentesse partecipanti al progetto.
 

Per tutti i dettagli relativi a ciascun indirizzo del percorso didattico, per approfondire il processo di valutazione e i premi dedicati ai più meritevoli consulta il VADEMECUM DI PROGETTO 2023-2024