Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Blog post: la nostra ricerca

La nostra classe, 3Cs, del Liceo Statale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese (Ce), è stata selezionata per partecipare al progetto ASOC ( A Scuola di OPENCOESIONE), un percorso finalizzato a sensibilizzare nelle scuole principi di cittadinanza, attraverso attività di monitoraggio civico. Il nostro nome “A_Life for change” è principalmente basato sul territorio di Alife, una piccola cittadina nel territorio campano dove si trova il museo archeologico che stiamo osservando. Alife è una città ricca di reperti storici, che avrebbero bisogno di un edificio che li possa contenere. Il nostro intento è quello di assicurarci che il progetto venga continuato e concluso, dal momento che dovrebbe portare benefici alla città sia dal punto di vista culturale ed economico. Importante è diffondere il più possibile la storia nel territorio di Alife e nei paesi limitrofi in modo da promuovere il turismo locale. Il progetto è stato affidato, con Determina del responsabile del servizio tecnico n. 343 del 13-05-2005, attraverso una gara, in via definitiva alla ditta “ATI Lidero srl-thermoimpianti sl, con l’importo di €1.827.496,79, di cui liquidati €1.769.099,36 al netto del ribasso offerto oltre IVA nella misura di legge. Fino ad ora i lavori hanno registrato l’emissione di 8 stati di avanzamento approvati e liquidati, ma i lavori sono stati rallentati a causa di problemi legali. Il progetto attualmente si trova al 97% dello stato di avanzamento della spesa e sta per essere quindi completato. Il maggiore attuatore, è il comune di Alife, in conformità a quanto stabilito dai criteri e dagli indirizzi che regolamentano questo finanziamento approvati con D.D.n. 143 su 218 della D.G. 50.09.00 a valere sulle risorse F.S.C. 2000\2006, “infrastrutture per sistemi urbani- XI atto integrativo-intesa istituzionale anno 2000”. Gran parte dei finanziamenti sono stati fatti dal comune di Alife. Il nostro scopo finale è quello di portare a termine una volta per tutte questo progetto, per motivi che già prima abbiamo esplicitato.