Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Nuova Via Maestra tutti in festa!

Siamo gli alunni della 4^ASI ( sistemi informativi aziendali ) dell' istituto Roncalli di Poggibonsi e con l'aiuto della nostra professoressa di diritto ed economia politica siamo stati selezionati per partecipare al progetto " Opencoesione ".

Prima di iniziare a lavorare concretamente ci siamo informati sulle politiche di coesione attraverso i video e le slide presenti sul portale di Opencoesione, dopo aver osservato i progetti presenti nel territorio abbiamo ridotto le opzioni a 2: il recupero del centro storico, in particolare Via Maestra, oppure la ristrutturazione di piazza Berlinguer. Entrambi sono luoghi importanti di Poggibonsi, conosciuti da tutti gli abitanti della città.

Successivamente, tramite una votazione, ne abbiamo scelto uno. L'obiettivo del nostro progetto è quindi la ristrutturazione di Via Maestra, o meglio Via della Repubblica, perché riguarda alcuni ambiti di nostro interesse, inoltre è la via principale di Poggibonsi (per questo il suo soprannome è Via Maestra), molto frequentata dai noi giovani in quanto è in pieno centro storico, quindi facilmente raggiungibile, e sono presenti numerosi negozi, che favoriscono l'aggregazione sociale.

Dopo aver raccolto informazioni sul progetto, ed aver ottenuto una panoramica generale, abbiamo formato il team, con tanto di logo e nome. Contestualmente abbiamo creato un blog, gruppi social per diffondere la nostra ricerca, costruito una wall digitale e una wall più personalizzata e colorata materiale da appendere nel nostro laboratorio.

Il nome scelto è "Insieme pos_sia_mo", nasce da un gioco di parole tra questo motto e il nostro indirizzo di studio (Sistemi Informativi Aziendali).

Il logo è stato creato dalla nostra designer Ilaria, che sulla base dei nostri consigli ha subito creato il logo. E' composto da un cerchio, a sinistra c'è un computer (che rappresenta il nostro indirizzo), mentre al centro è presente la scritta Via Maestra fatta con dei mattoncini (che indica il percorso di riqualifica)

Al fine di lavorare in maniera coordinata ed efficiente, ci siamo organizzati assegnando ruoli in base alle capacità di ogni singolo studente infatti questi sono i ruoli scelti :

• Project manager: Mario Barbato
  • Analista: Michele Petito