Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Natura e Innovazione: un binomio vincente

Negli ultimi anni il nostro Salento ha subito una profonda trasformazione del paesaggio e del territorio, con gravi e pesanti conseguenze anche economiche, a causa del diffondersi della Xylella Fastidiosa, un batterio fitopatogeno trasmesso da insetti vettori. Per questo motivo, navigando in classe sul portale di OpenCoesione, ci ha immediatamente colpito il progetto NANOTECNOLOGIE CHIMICHE GREEN PER LA PROTEZIONE SOSTENIBILE DELLE PIANTE (CUP: B36G18000650005), presentato da Licofarma, un’azienda operante sul territorio di Galatina. Sin dal 2017 questa azienda, congiuntamente con l’Università del Salento e altri 10 Enti, ha presentato al MIUR il progetto “NEMESI” per lo sviluppo e la messa a punto di una metodologia innovativa finalizzata al contrasto della Xylella, che prevede la preparazione e la validazione di prodotti biobased formulati con principi attivi di origine vegetale, estratti con CO2 sub o supercritica, partendo da residui/scarti di filiere agro-forestali.

Questo progetto sembra fondere due aspetti che accomunano noi studenti: l'interesse per la scienza e l'amore per la natura. I nostri obiettivi sono molteplici:

- Verificare l’effettivo utilizzo dei fondi stanziati in relazione agli obiettivi prefissati nel progetto interregionale;

- Monitorare lo stato di avanzamento delle ricerche e i risultati di volta in volta documentati;

- Mettere a conoscenza la comunità dell’importanza della ricerca scientifica per il miglioramento della qualità della vita e dei processi produttivi;

- Valorizzare un progetto che mira a reinserire nel circolo produttivo un materiale di scarto, favorendo l’economia circolare;

- Contribuire alla rinascita paesaggistica del nostro territorio fortemente provato dalla diffusione della Xylella Fastidiosa che ha decimato i caratteristici e secolari uliveti.

Il numero 4 all'interno del nome del nostro Team "4Plants" ha un doppio significato:
- 4 perché sono gli anni di corso delle due classi (2AQ e 4AQ) di Liceo Scientifico Quadriennale che partecipano al progetto di monitoraggio civico;

- 4 perché "4" in inglese si legge con la stessa pronuncia della parola "for", che significa "per", quindi il nome del team in italiano va letto "Per le Piante". Crediamo sia necessario applicare tutte le conoscenze nel campo tecnico-scientifico fin qui acquisite per salvaguardare la natura, pensando a un futuro ecosostenibile.

Anche il nostro logo simboleggia il binomio vincente tra scienza e natura. Siamo rappresentati dal nostro robot NAO (l'innovazione) che stringe in un abbraccio protettivo un fascio di rami d'ulivo, per noi auspicio di un intervento di scienza e tecnologia contro uno dei tanti mali che assilla la natura.