Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Le innovazioni sono Verdi per City Lung!

City Lung è il nome del team che noi studenti della 3D dell'Istituto Tecnico Commerciale "Bachelet" di Ferrara, abbiamo scelto per rappresentare il percorso di monitoraggio civico sul Progetto Spazi verdi _Open Lab. E' stata una sorpresa conoscerne la storia e gli obiettivi e lo abbiamo visto come una grande opportunità non soltanto per noi ragazzi, ma anche per i professionisti dell'informazione e del digitale e per tutti i cittadini per la serie di servizi che si propone di offrire.

Frequentiamo spesso le distese dei baretti che occupano la piazza Verdi, sulla quale si affaccia Open Lab o Laboratori aperti, un tempo luogo degradato per via della microcriminalità associata allo spaccio. Non ci sembra vero che sia diventato un luogo piacevole da frequentare.

Ancor più siamo piacevolmente coinvolti dalla scoperta della storia che accompagna gli spazi sui quali faremo monitoraggio civico: un tempo Spazi Verdi era la sede di un teatro popolare in cui si svolgevano spettacoli di varietà e di cabaret. Gli spazi del teatro non destinati al palcoscenico e agli spettatori oggi possono essere utilizzati liberamente, pagando una piccola quota per avere a disposizione sofisticati strumenti digitali. Piazza Verdi e il suo ex teatro sono oggi non soltanto la cornice di un laboratorio digitale, ma anche un ponte tra il centro storico, il così detto "dentro le mura" e le Mura estensi, baluardo di un patrimonio storico- artistico inestimabile, riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Un'analisi dei dati raccolti nei quattro siti consultati, quello di Open Coesione, quello della Regione Emilia-Romagna, quello del Comune di Ferrara e quello di Laboratori aperti, ha messo in evidenza diverse incongruenze. Ci domandiamo perché, nonostante Laboratori aperti ospiti eventi di portata internazionale e sia concepito come un polo attrattivo per i giovani, noi non lo conosciamo. Vorremmo quindi sapere di piu' : è stata fatta un'adeguata informazione? Ci chiediamo anche perché sul sito di Open Coesione sebbene sia indicato un budget di spesa di 1.500.00 euro, non sia stato ancora rendicontato nulla. E la scadenza? Il Progetto si è concluso o no?

Emergono alcune contraddizioni dal confronto tra i dati relativi al Progetto sul sito di Open coesione e su quello del Comune di Ferrara. Nel Sito del Comune di Ferrara – Progetta Ferrara,  i BENEFICI E RISULTATI relativi al Progetto non sono dichiarati, il VALORE TOTALE PROGETTO è 3.780.000 € invece di 1.500.000, la QUOTA di FINANZIAMENTO UE NON è DICHIARATA, e la DURATA del PROGETTO indicata tra dicembre 2017  e giugno 2022 è diversa da quella riportata in Open Coesione. Inoltre sul sito di Laboratori aperti sono citati come partners del Progetto 4 soggetti giuridici: ci interroghiamo sul ruolo che hanno giocato nel Progetto.

Vorremmo capire inoltre quali siano le motivazioni per cui è stato finanziato con 1.500.000 euro, chi l’ha deciso e secondo quali procedure e verificare come i fondi impegnati siano stati spesi. Sul sito della Regione Emilia l’Asse 6 - Città attrattive e partecipate, corrisponde all’obiettivo “Dare attuazione all’Agenda urbana europea destinata a rafforzare l’identità delle aree urbane e creare occasioni di collaborazione e condivisione a approfondimento relativo alla  informazione…" Ma ”In quali misure è stato realizzato?” Sullo stesso sito abbiamo trovato un approfondimento sulla Riprogrammazione dei Programmi Operativi dei fondi strutturali 2014-2020 per contrastare l'emergenza covid-19. Vorremmo conoscere di più!

Pensiamo che la nostra ricerca possa essere utile per informare un maggior numero di persone sull’esistenza di Open Lab e sui servizi che offre, partendo dall’attivazione dello SPID fino all’utilizzo degli spazi per il co-working. La nostra ricerca potrebbe stimolare le persone ad essere attive nel monitoraggio civico e potrebbe anche far conoscere la storia del Teatro Verdi, che oggi ospita Open Lab, a tanti giovani che sarebbero attratti dalle innovazioni digitali proposte.

Abbiamo deciso di chiedere la collaborazione e incontri all’Amministrazione comunale, ai Referenti del soggetto programmatore (Regione), a Open-Lab, ai  partners di Laboratori Verdi di Ferrara: Cooperativa Brodolini, ETT, CIDAS, MB, ai giornalisti della stampa locale e in particolare a Cronaca Comune.

Inoltre ci avvarremo di Ricerche aggiuntive come Interviste programmate e mirate e Ricerche di approfondimento su siti come quello della Regione, dell’ ISTAT, dell’AGID. I Format di Comunicazione e la strategia di coinvolgimento saranno basate su Video interviste, Podcast, Video narrazione, Fumetto, Sito web, Infografiche.  Stiamo valutando di allestire in occasione dell' evento scolastico, una mostra nei locali della scuola.