Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

acronimo A.P.P.-T.E.R. sigla che sta per ACQUE PULITE e PURIFICATE TERRITORIO E RECUPERO

Il progetto “A scuola di OpenCoesione” è stato  avviato in seguito alla proposta rivolta dalla docente di scienze motorie Prof. Marra Maria Laura in collaborazione con Carmela Basile di Europe Direct Molise.

La nostra prima lezione in classe è iniziata con la presentazione generale del progetto attraverso un meet con Europe Direct Molise. Ci è  stato spiegato il progetto, sono state indicate e spiegate le figure di riferimento. A questo punto ognuno di noi si è confrontato con la docente e con gli altri  e ci siamo suddivisi i ruoli anche sulla base delle nostre propensioni.

Una volta individuati l'oggetto e l'obiettivo di “A Scuola di OpenCoesione”, ciascun gruppo ha cercato online  sul nostro territorio il progetto più originale e innovativo possibile, finanziato dalle politiche di sviluppo, procedendo poi  alla compilazione del Canvas del percorso di monitoraggio civico che si intendeva affrontare.

Al termine della fase di ricerca si è svolto un dibattito nel quale i singoli gruppi hanno presentato il progetto selezionato, allo scopo di convincere la classe sulla validità della propria ricerca e quindi indurla a sceglierlo per il monitoraggio civico.  Dopo una attenta analisi di proposte selezionate ad avere la meglio è stato il progetto relativo alla città di Termoli dal titolo “INTERVENTI VOLTI ALLA DISMISSIONE E ALLA DELOCALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DEL PORTO DEL COMUNE DI TERMOLI” riguardante il tema Ambiente – natura infrastRutture.  Il progetto è tra i 26 progetti regionali ammessi a finanziamento nell’ambito del Piano Operativo ‘Ambiente’-  Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020 – Interventi per la tutela del territorio e delle acque. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 7.500.000,00 euro di cui € 3.825.000,00 del Fondo per lo sviluppo e la coesione ed euro 3.675.000,00 del Comune di Termoli che è soggetto attuatore. Soggetto Programmatore è il Ministero dell’ Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare – DG Salvaguardia del Territorio e delle acque. Il progetto sarebbe dovuto iniziare il 01/03/2022 (ma non si ha conferma di ciò) e dovrebbe concludersi il 28/02/2024.

Il nome che abbiamo scelto  per il nostro progetto-ricerca di monitoraggio civico è stato l’acronimo “A.P.P.T.E.R”, sigla che sta per “ACQUE PULITE e PURIFICATE  TERRITORIO e RECUPERO”

L’acronimo APP TER è stato scelto anche come logo del progetto e rielaborato dal designer in forma grafica.

A questo punto è iniziata la lezione con visione delle video pillole e, successivamente, ci siamo risuddivisi in gruppi e abbiamo iniziato la realizzazione degli “homeworks”, tra cui il Canva.

E ora vediamo come ci siamo organizzati:

Le “Project Manager” composto da Claudia Rossi, Serena Continelli, Ginevra Ursino (si sono impegnate a controllare e coordinare il lavoro collettivo);

Il team dei “Social Media Manager” composto da Ludovica Fratino, Camilla Lamelza, Vanessa Rapone, Sara Urso (realizzato gli account su Facebook, Twitter e Instagram e avviato la creazione del sito web);

Il team delle “Designers”, composto da Cristina Benvenuto, Lucrezia Giorgi, Antonio Mattia Sisto, Arianna Trolio, Federica Pace  (si sono dedicati alla realizzazione  di un  logo significativo e originale);

IL team  degli “Story-tellers” : Federica Persichillo, Marco Torzi, Antonio Minicucci (hanno elaborato un  racconto della lezione in classe, le tappe seguite e individuato le parole chiave);

Gli “Analisti” composto da: Saverio Arrigo Lamanda, Saverio Fatone (hanno esaminato le fonti dei dati a disposizione);

I “Bloggers” composto da: Claudia Carmosino, Julia Fusco, Karen Perna (hanno infine messo insieme gli elaborati di Story-teller, Analisti e Coder riassumendo le decisioni prese in classe e contestualizzando la ricerca).

Infine Story tellers,  Bloggers  e Designers hanno scelto la foto più significativa da allegare al report di lezione.

A questo punto affidati gli homework, la compilazione del Canvas, in quanto “trama” del nostro progetto” con la sua breve descrizione del progetto, i dati di contesto, l’individuazione delle figure esperte, la metodologia e le finalità, costituisce sì il punto di approdo della nostra prima lezione – progettare -, ma sicuramente anche il nostro punto di partenza verso quella che sarà la nostra meta successiva – approfondire.