Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

La riqualifica della pista ciclopedonale

Essendo questa la prima volta che la nostra scuola partecipa al monitoraggio di un progetto con OpenCoesione la scelta è stata difficile e non avevamo neanche altre classi a cui chiedere consiglio. Le possibilità di scelta erano diverse ma abbiamo preferito questa particolare opera pubblica perché la pista ciclopedonale è per noi un luogo non solo conosciuto ma anche frequentato.

I lavori prevedono la riqualificazione della pista ciclopedonale che si trova a sud della foce del fiume Alento e un nuovo tratto di pista realizzato a nord del fiume. I due tratti di pista ciclopedonale saranno collegati con un ponte di nuova costruzione realizzato per il progetto.

L’opera è stata approvata nel 2018 dalla giunta comunale e dall’ex sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani. I lavori sarebbero dovuti iniziare a metà del 2020 e terminare alla fine del 2021; ma, a causa dell’emergenza della pandemia da Covid19, sono stati posticipati a marzo del 2021 e sono ancora attualmente in corso d’opera.

Nel particolare il progetto prevede l’omologazione del percorso ciclopedonale situato a sud del fiume che ha una lunghezza di circa quattro chilometri e mezzo, il quale è circa mezzo chilometro più lungo dell’attuale tratto ciclopedonale a nord del fiume di nuova costruzione. La pista ciclopedonale sud verrà riposizionata vicino al mare come quella nuova a nord e, dove possibile, allargata in quanto è previsto anche un rifacimento del manto stradale con annesso abbellimento dello stesso con nuove piante. Saranno anche eliminate contestualmente eventuali barriere architettoniche per permettere a tutti di usufruire della nuova pista.

Questo progetto è di particolare interesse per noi in quanto la pista ciclopedonale a sud era poco praticabile e non ci permetteva di accedere con le bici fino alla zona nord in quanto il nostro istituto si trova a sud del fiume Alento e quindi nella zona in cui la pista necessitava di manutenzione. La nostra scuola si trova quasi sul mare e la pista ciclopedonale è praticamente a 20 metri dall’ingresso quindi, nei periodi più caldi dell’anno scolastico, si potrebbe tranquillamente venire a scuola in bici senza avere paura delle auto.

Speriamo che la fine dei lavori avvenga presto.

Il monitoraggio di questo progetto è stato scelto dopo che tutti e quattro i gruppi nei quali ci eravamo divisi avevano esposto la loro scelta alla classe e, caso strano, due dei quattro avevano scelto entrambi questo progetto da proporre alla classe. Gli altri due gruppi hanno subito accettato l’idea dei compagni e ci siamo suddivisi i compiti e i ruoli.

Ognuno ha fatto e sta facendo la sua parte per portare a termine questo compito di monitoraggio perché si tratta di un progetto davvero utile e che ci tocca da vicino.