Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Le ragioni della nostra scelta

Il nostro Team sta lavorando a un progetto di OpenCoesione cioè un progetto che ci permette di monitorare come vengono utilizzati i soldi investiti tramite i fondi europei nel nostro Comune. In particolare abbiamo scelto di monitorare il progetto "Virtual Time Capsule" sviluppato dall’azienda To:morrow. Tramite Virtual Time Capsule To:morrow produrrà capsule del tempo che, in futuro, potranno essere recuperate dalle prossime generazioni. Tuttavia dietro questo progetto si cela un grande mistero: dei 50.000 euro investiti dall'UE, all'azienda To:morrow ancora non è arrivato neanche uno spicciolo. Nelle nostre attività ci supportano dei collaboratori che lavorano al centro Europe Direct Firenze, come Angela Catalano e Stefania Pacini, e all’Autorità di gestione Por FESR, come Marta Biagini e Beatrice Cutini. Loro ci stanno anche aiutando a trovare contatti in Regione Toscana per capire perché non sono mai arrivati i finanziamenti a To:morrow. Noi abbiamo scelto questo progetto perché anche se andiamo ogni giorno in una scuola proiettata al futuro, ci ha incuriosito, visto che ancora non avevamo mai sentito e trattato nulla del genere. Il nostro scopo è quello di diffondere la notizia di queste nuove capsule temporali il più possibile e per farlo intendiamo usare diverse strategie, come apparire sul giornale locale “La Nazione” e sulla radio “Radio Sieve”, ma anche fare post sui social e video di presentazione come quello che stiamo già diffondendo. Infatti pensiamo che il progetto Virtual Time Capsule avrebbe un impatto positivo sul territorio della provincia di Firenze poiché l'esistenza di una capsula per il futuro darebbe modo ai cittadini di poter lasciare traccia della loro esistenza, e avrebbe un impatto di inclusività perché è un' attività semplice e accessibile a tutti, dato che tutti potranno trasmettere a persone future quello che hanno passato e renderle consapevoli di cosa è cambiato nei gusti della gente.