Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

I Premi esperienziali ASOC2122 per i Team Geometheus, Cattleya e NetErgy

16 Δεκέμβριος 2022

Sotto l’albero di Natale, per i team finalisti della scorsa edizione di ASOC, sono arrivati i premi esperienziali attribuiti a seguito degli ASOC2122 AWARDS.

Il primo regalo lo ha “scartato”, il 23 novembre, il Team Geometheus del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, che ha partecipato al laboratorio virtuale  Combo RoboSpazio, gentilmente offerto dalla Fondazione Giovanni Agnelli

Combo RoboSpazio è un laboratorio che si svolge interamente online, durante il quale gli studenti e le studentesse, accompagnati dai loro docenti e seguiti a distanza da un tutor, utilizzano dei robot virtuali per superare, a gruppi, sfide di matematica e robotica. Si tratta di un'attività che punta a migliorare la comprensione dello spazio e dei sistemi di riferimento cartesiani, arrivando a comprendere le basi di funzionamento dei sistemi di posizionamento globale.

Al Team Cattleya dell’IIS “Vitruvio Marco Pollione” di Castellammare di Stabia è andato il premio offerto dalla Fondazione M9 Museo del ‘900 di Mestre (Venezia) che, oltre ad accogliere gli studenti e le studentesse, li ha guidati all’interno del Museo, mostrando loro le numerose installazioni multimediali e invitandoli a interagire con le stesse.

M9 è il primo museo dedicato alla storia materiale del '900 in Italia e ha, al suo centro, un’esposizione permanente che racconta, attraverso i linguaggi propri della contemporaneità – dal visuale al multimediale all’interattivo fino all’utilizzo di tecnologie e processi narrativi nati per il mondo del gaming – le grandi trasformazioni che, nel bene e nel male, hanno sconvolto la vita degli italiani nel corso del ventesimo secolo.

Il 13 dicembre è stata poi la volta del Premio ANSA, attribuito al Team NetErgy dell’ITI “Francesco Giordani” di Caserta. Il direttore Luigi Contu e i giornalisti della prestigiosa agenzia di stampa hanno aperto agli studenti le porte della riunione di redazione mattutina online, offrendo l’opportunità di assistere in diretta al processo di newsmaking e formazione dell’agenda mediatica del giorno.

Subito dopo, gli studenti hanno dialogato con il Vice Direttore ANSA Stefano Polli e con il Capo Redattore ANSA Bruxelles Enrico Tibuzzi su temi riguardanti le politiche europee (in particolare nel campo energetico), la geopolitica, il mestiere del giornalista, la selezione delle fonti.

Nei primi mesi del 2023, infine, sarà erogato l’ultimo premio esperienziale per i team finalisti dell’edizione 2021-2022: l’attesa visita guidata al Senato della Repubblica per il  Team Onda Futura dell’ITIS “M.M. Milano” di Polistena.