Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Data Card - Le politiche di coesione e l’emergenza COVID-19

09 Μάρτιος 2023

Tre anni fa, nel marzo del 2020, l’organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che la diffusione del virus COVID-19 aveva le caratteristiche di una pandemia e anche in Italia sono state prese misure straordinarie per contenere i contagi. A partire dal lockdown si sono rese necessarie ulteriori misure eccezionali a sostegno della Sanità pubblica. Già a partire dalla primavera del 2020, l’Unione europea ha predisposto anche una Strategia per il contrasto all’emergenza Covid-19 con le politiche di coesione, con l’introduzione prima di modifiche nelle regole di utilizzo dei Fondi che finanziano le politiche di coesione per favorire interventi diretti a contrastare e mitigare gli effetti economici e sociali dell’emergenza COVID-19.

È disponibile sul portale OpenCoesione un focus open data dedicato ai progetti realizzati nell’ambito della Strategia per il contrasto all’emergenza Covid-19 con le politiche di coesione. Per questa Data Card sono stati selezionati 6 progetti tra quelli del focus. Fanno riferimento a fasi diverse dell’emergenza che formalmente si è chiusa il 31 marzo 2022.

Leggi la Data Card su OpenCoesione!