Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Abbiamo fatto breccia!
Pitch 1:

Il team FareBreccia ha scelto di monitorare il progetto"Archè centro territoriale di inclusione"  dell’ambito territoriale C02,perché ha trovato interessante il tema del contrasto alla povertà soprattutto in una fase di post pandemia. L’ambito C02 ha risposto all’avviso pubblico non competitivo “I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva”, DD n. 191 della Regione Campania. Dal portale Opencoesione si è appreso che il progetto è stato finanziato  per un importo di 926.743,02 € di cui risultano erogati il 6% in data 31/08/2022. Il progetto è iniziato in data 31/01/2020. Dalle prime ricerche del team sul sito web della Regione Campania si è scoperto che il progetto consiste nella realizzazione di un centro famiglie, di percorsi di formazione e di tirocini di inclusione sociale.

Pitch 2:

Durante la visita di monitoraggio presso il centro famiglie,il team ha scoperto che i fondi erogati sono il 70% della cifra finanziata e che la conclusione del progetto è prevista per fine aprile.Inoltre i corsi di formazione e i tirocini sono conclusi e le famiglie accolte e seguite presso la struttura sono 90 mentre 41 sono gli interventi presso le famiglie.

Nella struttura che ospita il centro famiglie vi è un spazio neutro, ovvero una stanza in cui avvengono, alla presenza di un operatore, gli incontri tra figli minorenni di genitori che attraversano fasi conflittuali, al punto da interrompere l’esercizio del diritto di visita da parte del genitore non affidatario.

Pitch 3:

Il centro famiglie è importante per le persone che ne hanno fatto uso e che potrebbero farne in futuro, è dunque necessario che possa continuare anche dopo la chiusura del progetto e dell’erogazione totale del finanziamento. La dott.ssa Maddalena Varra, funzionaria del Comune di Maddaloni e coordinatrice dell’ambito C02, ci ha garantito, durante l’intervista, che il centro per le famiglie non sarà chiuso.

Ci saranno altri finanziamenti, il fondo nazionale politiche sociali, fondi regionali e il fondo per la povertà, istituito nel 2018 ed erogato agli ambiti con delle indicazioni di utilizzo per alcuni servizi.

Immagine ASOC Wall: