Il nostro monitoraggio civico si è occupato del progetto Opencoesione denominato "Lavori per eliminare l'ostruzione della foce del fiume Salso”, Comune di Licata, un’opera per la quale sono stati stanziati € 400.000.
Lo scopo del nostro monitoraggio è stato principalmente quello di far comprendere ai nostri concittadini l'importanza della messa in sicurezza del Salso, al fine della prevenzione di allagamenti nel territorio di Licata .
II lavori di disostruzione sono stati finalizzati a rimuovere i materiali che si depositano nel fiume determinando pericolose inondazioni. Gli interventi di manutenzione hanno previsto anche il deposito di materiali utili a ricostruire il letto del fiume e le sue pareti, per mantenere la naturale portata del fiume.
https://shorturl.at/acmE4
In riferimento al Progetto monitorato, abbiamo interrogato il territorio, reperendo dati e informazioni utili. In particolare, abbiamo trovato articoli sui quotidiani online e sul sito ufficiale della Regione Sicilia che ci hanno aiutato nel proseguo delle indagini.
Di notevole interesse e proficua a dipanare i nostri dubbi è stata l’intervista tenutasi il 14/03/2023 al nostro sindaco dott. Giuseppe Galanti, all’assessore all’istruzione e ai beni culturali Violetta Callea e il geometra Tony Napoli .
Il nostro lavoro, le nostre ricerche-dati e le visite in loco sono state per noi ragazzi motivo di riflessione sulle nostre responsabilità civili.
Al temine di questo interessante percorso, ci proponiamo di continuare a dialogare costantemente con le istituzioni pubbliche , per capire ancora meglio la nostra realtà e le problematiche del nostro territorio, legate all’ambiente. Sostenere gli amministratori locali, vorrà dire agire in sintonia, trovare adeguate soluzioni, per salvaguardare l’ambiente e il paesaggio e la bellezza della nostra città .
