Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Ostruzione della foce del Salso: la guerra è finita
Pitch 1:

Il nostro monitoraggio civico  si è occupato  del progetto Opencoesione denominato "Lavori per eliminare l'ostruzione della foce del fiume Salso”, Comune di Licata, un’opera per la quale sono stati stanziati  € 400.000.
Lo scopo del nostro monitoraggio è stato principalmente quello di far comprendere  ai nostri concittadini l'importanza della messa in sicurezza del Salso, al fine della prevenzione di allagamenti  nel territorio di Licata .
II lavori di disostruzione sono stati finalizzati a rimuovere i materiali che si depositano nel fiume determinando pericolose inondazioni. Gli interventi di manutenzione hanno previsto anche il deposito di materiali utili a ricostruire il letto del fiume e le sue pareti, per mantenere la naturale portata del fiume.

Pitch 2:

In riferimento al Progetto  monitorato, abbiamo interrogato il territorio, reperendo dati e informazioni utili. In particolare, abbiamo trovato articoli sui quotidiani online e sul sito ufficiale della Regione Sicilia che ci hanno aiutato nel proseguo delle indagini.

Di notevole interesse  e proficua a dipanare i nostri dubbi è stata l’intervista tenutasi il 14/03/2023 al nostro sindaco dott.  Giuseppe Galanti, all’assessore all’istruzione e ai beni culturali Violetta  Callea e il geometra Tony Napoli .

Pitch 3:

Il nostro lavoro, le nostre ricerche-dati e le visite in loco sono state per noi ragazzi motivo di riflessione sulle nostre responsabilità civili.

Al temine di questo interessante percorso, ci proponiamo di continuare a  dialogare costantemente con le istituzioni pubbliche ,  per capire ancora meglio la nostra realtà e le problematiche del nostro territorio, legate all’ambiente. Sostenere  gli amministratori locali, vorrà dire agire in sintonia, trovare adeguate soluzioni,  per salvaguardare l’ambiente e il paesaggio e la bellezza della nostra città .

Immagine ASOC Wall: