Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Volare sempre più in alto: verso una GRANDE CONQUISTA
Pitch 1:

Abbiamo deciso di monitorare il progetto “Messa in sicurezza d’emergenza della discarica di c/da Armicci nel comune di Lentini (SR)” per aiutare a rendere la nostra città e il territorio di pertinenza  meno inquinati. Il progetto consiste nella messa in sicurezza d’emergenza di uno dei siti della discarica Armicci, ma ci siamo resi subito conto che occorre un ulteriore intervento per liberarla di tutti i rifiuti. Questo piano di decontaminazione va sicuramente a favore dei cittadini, poiché il sito analizzato da noi ragazzi appare molto vicino al nostro centro urbano e lo smaltimento dei rifiuti porterebbe benefici non solo all’ambiente, ma anche alla nostra qualità della vita. I dati analizzati sono stati presi da www.opencoesione.it., nonché dal sito web del Comune di Lentini e sono stati forniti dall’Ufficio tecnico competente.

Pitch 2:

Per lo svolgimento del progetto, dapprima abbiamo individuato i nostri ruoli all’interno della classe. Successivamente abbiamo analizzato tutte le fonti di dati utili al nostro lavoro. Grazie a questi elementi fondamentali siamo riusciti a realizzare l’infografica statica e dinamica  e l’articolo di Data Journalism. Dopo l’attenta analisi dei dati, abbiamo monitorato l’area della discarica insieme all’ingegnere Bruno Zagami che ci ha spiegato come è strutturata la zona ed attraverso la visita abbiamo prodotto il video del monitoraggio civico, che è stato pubblicato sui social, ed il report di monitoraggio civico (attraverso Monithon). Per concludere la nostra avventura abbiamo deciso di sviluppare come elaborato creativo finale un magazine, format che ha stimolato particolarmente la nostra fantasia.

Pitch 3:

La nostra idea sarebbe quella di trasformare l’attuale spettro della discarica Armicci in un'area aperta ai cittadini, ad esempio un parco giochi, oppure adibita alla produzione di energia rinnovabile, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici. Nonostante la conclusione di questo progetto, continueremo a monitorare  questo sito per la tutela di noi stessi e dell'ambiente. Grazie a questa esperienza abbiamo avuto modo di informarci meglio e di constatare di persona l’andamento delle attività previste e ciò ha suscitato in noi l'interesse di continuare a vedere il progresso nei prossimi anni, sperando in una conclusione a breve termine. Continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti!

Immagine ASOC Wall: