Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Monitoraggio Fibra Plus
Pitch 1:

La nostra scelta è ricaduta sul progetto "Fibra Plus" in quanto ci sentiamo particolarmente sensibili al tema della sana alimentazione. Il progetto, portato avanti da un'azienda locale, riguarda la produzione di un nuovo tipo di pasta arricchita di fibre e di nutraceutici che possa si contribuire al raggiungimento di una dieta sana e bilanciata, ma che allo stesso tempo mantenga invariato il sapore caratteristico del prodotto. Durante le nostre ricerche abbiamo scoperto che per arrivare all'obiettivo, descritto precedentemente, l'azienda ha investito sull'utilizzo di nuove tecniche avanzate di produzione.

Pitch 2:

Nella prima fase del monitoraggio, abbiamo analizzato il progetto dell'azienda e capito che i fondi sarebbero stati utilizzati per creare nuove tecnologie e arricchire la pasta di nutraceutici e fibre. Infatti dal portale di opencoesione si evince che una parte del finanziamento è stato dato alla facoltà agroalimentare dell'Unimol. Attualmente il progetto è fermo, ma dalle domande che abbiamo rivolto all'azienda è emerso che è già stata fatta un'indagine di mercato, dei competitors e della materia prima più adatta. Ora l'azienda ha aumentato la quantità di fibre della pasta integrale mantenendo una buona qualità organolettica(8 g di pasta × 100 g di prodotto contro 6 g previsti dalla legge).

Pitch 3:

Per continuare a seguire il progetto Fibra-plus rimarremo in contatto con La Molisana, sperando non solo di ricevere risposte alle nostre domande, ma anche di avere l'opportunità di visitare l'azienda. Un suggerimento per La Molisana potrebbe essere quello di far conoscere la nuova tecnologia usata così da rendere più consapevole la scelta da parte del consumatore. Ci auguriamo in futuro di poter vedere il progetto completo e che l'azienda. constatato il nostro interesse per un cibo buono e sano, sia ancora più motivata a portare avanti questo progetto.

Immagine ASOC Wall: