Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Spazi aperti all'innovazione
Pitch 1:

City Lung ha dedicato il monitoraggio civico al progetto Spazio Verdi_OpenLab, un laboratorio attrezzato con soluzioni tecnologiche avanzate aperto ai cittadini, alle scuole e all’università. City Lung voleva indagare sul perchè non era a conoscenza delle attività di supporto alla digitalizzazione e all'educazione ambientale e su come sono stati spesi i finanziamenti pubblici per trasformare un luogo degradato e abbandonato, in un luogo sicuro e frequentato. Il Team classe ha a lungo dibattuto sul nome da darsi e all’unanimità è stato acclamato City Lung, che riassume la città, come destinataria degli investimenti finanziari che la interpretano in una visione green e digitale, e Lung, che rappresenta l’organo umano più colpito dall’inquinamento ambientale.

Pitch 2:

City Lung aveva notato che i dati riportati nel sito di OpenCoesione, del comune di Ferrara e della regione Emilia-Romagna erano discordanti. Rendendosi necessario l’aiuto  di esperti, il 25 gennaio due referenti ISTAT Nadia Caporrella e Francesca Biancani, hanno raggiunto il Team a scuola. City Lung ha appreso l’importanza di utilizzare dati ufficiali e sicuri, ma anche quali informazioni utilizzare, analizzare ed elaborare per rendere più efficiente la ricerca.  Nella visita di monitoraggio civico  il Team ha verificato la presenza di  alcuni residents titolari e collaboratori di start-up ad alta tecnologia e di percorsi educativi di digitalizzazione e marketing. L’assessore Micol Guerrini, intervenuta a Spazio Verdi, si è impegnata ad individuare canali comunicativi più efficaci e Alessandra Piganti, responsabile progetti europei, ha rassicurato il gruppo sul fatto che i dati sui finanziamenti sono rigorosamente contabilizzati ma difettano nella comunicazione.

Pitch 3:

City Lung è soddisfatto del Progetto ASOC per l’esperienza formativa del lavoro di gruppo ma anche per lo stimolo ricevuto ad essere curiosi, ad andare fino in fondo quando si hanno dubbi, a non stancarsi mai di cercare e di chiedere. Questo è per City Lung il monitoraggio civico….Il percorso di monitoraggio proseguirà con una futura collaborazione tra l'Istituto Bachelet e il Laboratorio aperto sul marketing….City Lung ha aperto nuove strade e può continuare il monitoraggio sul Progetto!

Immagine ASOC Wall: