Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Alla scoperta del porto di Taranto
Pitch 1:

La rinascita di Taranto inizia a prendere forma nei nuovi progetti messi in campo per trasformare il volto e il destino della città. E’ stato questo il motivo della scelta del progetto “ La Piastra Portuale di Taranto” che modificherà in modo sostanziale l’aspetto e l’efficienza del porto a tutto vantaggio del traffico commerciale e del raggiungimento dell’obiettivo di diversificazione dei traffici con aumento dell’economia della città e il corrispondente aumento dei posti di lavoro. Il  progetto è stato avviato il 30/08/2013 e portato a compimento il 31/05/2021 Sono stati realizzati l’.Ampliamento del IV sporgente; la Darsena ad Ovest del IV sporgente; l’adeguamento e potenziamento della “strada dei moli”; la piattaforma logistica e la vasca di colmata per la raccolta dei sedimenti derivanti dalla realizzazione dei fondali del IV sporgente e della darsena servizi.

Pitch 2:

La ricerca, sia sul web sia con il supporto dei referenti dell’Autorità portuale di Taranto, ci ha permesso di osservare che il progetto è stato avviato il 30/08/2013 e portato a compimento il 31/05/2021. Ha ricevuto un finanziamento pari a € 219.140.550, di cui € 4.000.000 dall’UE, € 33.600.000 dal Fondo  per lo sviluppo e la coesione , € 144.000.550 da altre fonti pubbliche e € 37.544.00 da altre fonti private.  Sia le opere a terra che  le opere a mare sono state terminate nel maggio 2021 ma la piastra logistica è rimasta bloccata per due anni per il ritiro dell’azienda Taranto Logistica.. Oggi la piattaforma logistica sarà gestita da Progetto Internazionale 39, che si occuperà, con affidamento decennale, di movimentazione e stoccaggio delle merci, sia sfuse che in container, con una spiccata propensione al trasporto intermodale.

Pitch 3:

Il progetto è poco conosciuto dalla cittadinanza pertanto si propone di pubblicizzarlo (evento presso sala conferenza dell’ITIS Logistica Puglia 5/5/2023) e di rendere partecipi i cittadini al fine di consolidare la connessione tra porto e città. Il cittadino deve sapere che l’Ente si identifica, oggi, sia con il progetto monitorato sia con tutti gli altri interventi in essere, come protagonista della rigenerazione del sistema logistico e portuale della provincia ionica con l’introduzione di una serie di azioni volte all’innovazione, alla digitalizzazione, alla sostenibilità e al coordinamento degli interventi di miglioramento dello sviluppo economico. Tale processo si associa ad un impegno teso alla diffusione di una rinnovata identità culturale resa possibile dal rigenerato binomio porto-città che a Taranto sta dando vita a nuove visioni di sviluppo.

Immagine ASOC Wall: