Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Lo stato dei lavori in merito al progetto Vigoponzo

Come raccontato nel primo passaggio del nostro lavoro, il progetto da noi scelto riguarda il rafforzamento del versante di una montagna nella località Vigoponzo, una frazione del comune di Dernice. Il fianco della montagna ha iniziato a franare nell’autunno del 2015 andando a creare un problema di sicurezza per la popolazione e per le persone che utilizzavano la strada sottostante.

Grazie al progetto ASOC abbiamo avuto la possibilità di capire come accedere ai dati riguardanti l’intervento e questi dati sono stati utilizzati per fare il punto della situazione. La maggior parte di essi proviene dal portale OpenCoesione ma alcune informazioni sono state ricavate anche dagli abitanti del luogo.

Il progetto per mettere in sicurezza la strada doveva iniziare il 13/08/2022 ma la data reale di partenza è stata il giorno 01/12/2022. I fondi previsti per il progetto sono 300.000 euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, mentre quelli realmente giunti a destinazione - come mostrato nel grafico allegato - sono solo una piccola parte, cioè il 10% del totale: 30.000 euro. Purtroppo la data di fine dei lavori sarebbe stata a febbraio 2023 ma nel momento in cui scriviamo (febbraio 2024) la situazione sembra non essersi ancora sbloccata.

Alcune ipotesi potrebbero spiegare il perché del ritardo e come mai sia arrivata solo una piccola parte dei fondi: ne illustriamo due in particolare. La prima potrebbe essere legata a ritardi burocratici con il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La seconda potrebbe essere dovuta alla necessità di controllare se i lavori svolti sono stati eseguiti correttamente e seguendo le regole, e quindi forse i nuovi fondi che arriveranno potrebbero essere legati alla buona riuscita della prima parte dei lavori. Per ora infatti è stato creato un muretto contenitivo in cemento armato spesso circa 5 cm e alto intorno ai 2 m.

Abbiamo provato a chiedere in giro tra i nostri conoscenti e sembra che sia più probabile la seconda ipotesi ma abbiamo intenzione di eseguire ulteriori indagini per capire meglio cosa sta accadendo.