Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Recupero pavimenti storici: a quando la prima pietra?
Pitch 1:

Il Team di A Scuola di OpenCoesione dell’Istituto d’Istruzione secondaria superiore “F. Ferrara” di Palermo ha scelto il monitoraggio civico del progetto riguardante «alcuni importanti e distribuiti interventi di riqualificazione urbana delle pavimentazioni storiche degli spazi aperti, realizzati attraverso una procedura di gara per un Accordo quadro per i relativi servizi di architettura ed ingegneria e lavori».  E’ quanto emerso grazie ad un articolo pubblicato su BlogSicilia.it il 15 dicembre 2023 dal titolo “Risanamento del centro storico di Palermo, finanziati lavori per 74 milioni di euro”, che nel suo complesso prevede, oltre al risanamento di «alcuni dei più preziosi gioielli del centro storico di Palermo», anche il progetto scelto dal nostro Team, esteso su un’area di 100.000 mq che ricomprende Piazza Santo Spirito, via Butera, via Torremuzza, piazza e piazzetta Kalsa, Salita Santi Romano, via Nicolò Cervello, piazzetta Porta Reale, via e piazza dello Spasimo, via Arco di Santa Teresa, piazzetta dei Bianchi, piazza Marina e salita Partanna, salita Sant’Antonino, piazzetta delle Vergini, salita Castellana, via Sant’Isidoro alla Guilla, via Sant’Agata alla Guilla, via Monte di Pietà, piazza del Parlamento, via del Bastione e piazza della Pinta, piazzetta Brunaccini, piazza Quaranta Martiri al Casolotto, via Casa Professa, via Ponticello, via Trabia e via Bandiera, piazzetta San Basilio, via Sant’Agostino, via e piazza San Nicolò all’Albergheria, via Tesauro, via Nasi, piazza Settangeli, giardino allo Spasimo. Dai dati in nostro possesso, ricavati dal sito di opencoesione, abbiamo appurato che il progetto in questione, identificato dal CUP D71E2000029001, dei 25.260.000 di Euro finanziati, sono stati impegnati soltanto € 6.047,00 dei quali però non risulta la descrizione della tipologia di spesa. Sappiamo che la data del 1° ottobre del 2018 era indicata come l’inizio previsto dello studio della fattibilità del progetto, che esattamente due anni dopo aveva inizio l’effettivo studio della fattibilità, poi terminato definitivamente il 20 ottobre 2020. Ed ancora: la programmazione effettiva preliminare porta la data del 4 novembre 2021, conclusasi il 31 agosto 2022; la programmazione definitiva iniziava il 18 aprile del 2023 mentre la programmazione esecutiva partiva il 1° settembre successivo. La data di inizio effettivo di stipula/attribuzione dei lavori è datata 23 maggio 2023, la fine della stessa il 30/11/2023. La data di inizio dell’esecuzione prevista porta la data del 15 dicembre 2023, la fine per il 31 ottobre del 2026. Ciò che risulta agli occhi, oltre alle miriadi di date citate, è che non risulta la data di inizio effettivo della esecuzione dei lavori, e questo sembra trovare conferma dallo stato dei lavori, indicato come “in affidamento” e, soprattutto, dalla segnalazione che nessun metro quadrato è stato ancora ripavimentato, a fronte dei 100.000 mq. preventivati.

Pitch 2:

Dopo avere analizzato il progetto scelto, sulla base dei dati ricavati dal sito opencoesione.gov.it (stato dei lavori, eventuali provvedimenti di spesa, tempistica relativa alla aggiudicazione dei lavori, all'inizio e alla fine degli stessi), al fine di realizzare il Report richiesto dalla lezione 3 (esplorare), il TEAM d'Istituto ha elaborato un piano redazionale per il monitoraggio dei dati, individuando gli Enti interlocutori di riferimento sul territorio. A tal fine, un gruppo individuato di alunni ha predisposto le mail di presentazione del progetto A Scuola di OpenCoesione, chiedendo altresì un appuntamento per andare sul luogo e per predisporre una videointervista. Il TEAM ha contattato gli Assessorati al Patrimonio, alla Cultura e al Territorio. Il TEAM ha ricevuto una risposta dall'Ing. Michele Milano degli Uffici del Settore Rigenerazione Urbana e del Centro Storico del Comune di Palermo, siti in Foro Umberto I n. 14. Un primo contatto telefonico con l'ing. Milano ha permesso al TEAM di apprendere che gli Uffici preposti procedono al monitoraggio del progetto attraverso altri canali web della Pubblica Amministrazione. Questa informazione, non è soltanto un dettaglio poiché indica che la PA è in possesso di dati più aggiornati rispetto a quelli accessibili sul sito opencoesione.gov.it. Grazie alla disponibilità dell'ing. Milano, è stato possibile prendere un appuntamento con gli Uffici sopraindicati per il giorno 17 aprile 2024 alle ore 16. Sul posto, siamo stati ricevuti dall'Ing. Milano e da due architetti. Sono state fatte tutte le domande precedentemente preparate ed i funzionari preposti hanno risposto in maniera esauriente, mostrando anche delle mappe relative alla città di Palermo, spiegando le zone interessate all'intervento. L'Ufficio ha anche consegnato al TEAM un elenco di tutti gli interventi previsti con i relativi finanziamenti. IL TEAM ha quindi registrato l'intervista e realizzato un video.

Pitch 3:

IL TEAM, se si presenteranno le condizioni nel prossimo anno scolastico, si prefigge di continuare a seguire da vicino e a monitorare il progetto, che rappresenta per la città di Palermo una irripetibile occasione di rilancio in chiave turistica e storico-monumentale. A tal fine, il TEAM si auspica che il recupero delle pavimentazioni venga esteso a tutte le aree storiche della città e che tale recupero  avvenga secondo criteri architettonici autentici e con l'utilizzo di materiali per quanto possibile originari.

Immagine ASOC Wall: