Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

ASOC2425 AWARDS: il 9 maggio a Napoli per premiare la cittadinanza attiva

29 Απρίλιος 2025

 

Il viaggio nel mondo di A Scuola di OpenCoesione 2024-2025 si avvicina al traguardo.
Venerdì 9 maggio a partire dalle 14.30, presso il complesso universitario dell'ateneo ''Federico II'' a San Giovanni a Teduccio (Napoli), negli spazi della ex Cirio, è in programma l’evento di premiazione finale della dodicesima edizione di ASOC.

Una giornata speciale per celebrare la Festa dell’Europa, ma soprattutto l’impegno di studenti, studentesse e docenti provenienti da tutta Italia, che anche nell’ultima edizione hanno monitorato progetti finanziati dalle politiche di coesione afferenti a diverse tematiche che la cittadinanza avverte come le più urgenti, hanno analizzato dati aperti e hanno raccontato storie di partecipazione attiva sui territori.

I protagonisti di questa giornata saranno i 6 team vincitori dell’edizione 2024-2025: studenti e studentesse avranno l’opportunità di presentare i risultati delle loro ricerche di monitoraggio civico e di valorizzare le soluzioni che hanno immaginato per il futuro degli interventi osservati durante l’anno scolastico. Al loro fianco ci saranno anche i referenti delle reti territoriali che li hanno supportati a livello locale e che hanno fornito loro gli strumenti necessari per esplorare il mondo delle politiche di coesione e del data journalism.

Ma non è tutto! Gli ASOC2425 AWARDS rappresentano un momento di festa per tutti e tutte, per celebrare l’impegno e la passione di centinaia di giovani monitoranti che con ASOC hanno diffuso i principi della cittadinanza attiva. Durante l’evento, saranno infatti annunciate le Menzioni speciali assegnate a quei team che si sono distinti in un ambito specifico della loro ricerca di monitoraggio civico, oltre ai premi delle Regioni, partner di progetto, che ogni anno sostengono le scuole nello svolgimento del percorso didattico con grande dedizione.

L’evento è organizzato grazie alla prezioso supporto della Regione Campania, che anche quest'anno ha collaborato alla sfida educativa di ASOC per dare valore alla cittadinanza attiva dei più giovani.

Consulta il programma e segui in diretta streaming gli AWARDS!

ASOC2425 AWARDS non è solo una premiazione: è l’occasione per ritrovarsi, valorizzare l’impegno dei partecipanti e guardare insieme al futuro di ASOC, tra nuove sfide nazionali ed europee.
Vi aspettiamo a Napoli per scrivere insieme un’altra pagina di questo bellissimo viaggio!

SAVE The DATE :-)