Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Percorso didattico

ASOC: Percorso didattico interdisciplinare di monitoraggio civico

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il percorso di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo.

L’obiettivo del progetto è quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale. Le classi partecipanti, attraverso la realizzazione di una ricerca di monitoraggio civico, approfondiscono le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione, scelto sulla base delle informazioni pubblicate in formato aperto sul portale OpenCoesione.

Il percorso ASOC si è profondamente rinnovato nel 2024 con un aggiornamento straordinario dei contenuti didattici, una semplificazione dei materiali che i team partecipanti producono durante l’anno scolastico e una revisione delle scadenze di consegna. Sono, inoltre, messi in evidenza tutti i contenuti che trattano i temi cardine dell’insegnamento dell’Educazione Civica. Tra le novità anche approfondimenti su fake news, public speaking, Intelligenza Artificiale e team building.

ASOC è, oggi, articolato in tre Lezioni con contenuti fruibili online (videolezioni, interviste, tutorial e animazioni):

• Progettare: per scegliere il progetto e costruire il disegno della ricerca di monitoraggio da realizzare

• Monitorare:  per osservare sul campo il progetto monitorato, intervistare e confrontarsi con i soggetti coinvolti;

• Raccontare: per comunicare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della ricerca di monitoraggio civico e i risultati raggiunti

A momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses) si alternano attività sincrone con webinar e supporto a distanza da parte del Team centrale ASOC che anima il progetto.

Grazie alle sperimentazioni internazionali avviate nel 2019 in collaborazione con la Commissione europea - DG REGIO, il percorso didattico ASOC - At the School of OpenCohesion è oggi disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese. L’apparato didattico multilingue è a disposizione di tutti coloro – studenti, insegnanti, referenti istituzionali, comunità di cittadini – siano interessati a un percorso di approfondimento verso una migliore consapevolezza e conoscenza delle politiche pubbliche di investimento sui territori.
Il modello ASOC è stato trasferito, adattato e attuato in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia

ASOC è anche un concorso e ogni anno le ricerche realizzate vengono valutate per l’assegnazione di numerosi premi che consentono a studenti e studentesse di vivere occasioni uniche di visita, confronto e dialogo con istituzioni nazionali ed europee, oltre alla partecipazione a un evento di premiazione finale.

Per approfondire le modalità di adesione e tutti i dettagli dell’edizione 2024-2025, consulta la pagina dedicata!

Scopri i contenuti di tutte le edizioni del progetto nella sezione La Storia e le Edizioni di ASOC e per restare aggiornato iscriviti alla newsletter e al canale Telegram, segui i nostri profili social e scrivi al Team all'indirizzo asoc@opencoesione.gov.it