Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Lezione 1: Progettare

In questa lezione, il team inizia a progettare una ricerca di monitoraggio civico, raccoglie informazioni e dati sul progetto scelto (dalla storia amministrativa che ha portato alla sua attuazione fino a dati e informazioni di contesto sul tema a cui afferisce), approfondisce il contesto territoriale e tematico in cui il progetto scelto si inserisce (per capire quali sono le motivazioni per cui si è scelto di finanziarlo, chi l’ha deciso e secondo quali procedure), impara tecniche di ricerca di dati secondari (per documentarsi in modo corretto utilizzando fonti ufficiali e attendibili).

Quali sono gli step previsti?

  • Conoscere il percorso di ASOC, le “regole del gioco” e gli obiettivi

  • Capire in cosa consistono le politiche di coesione e le politiche pubbliche in generale, a cosa servono e perché è importante occuparsene con ASOC

  • Capire cos’è OpenCoesione e quali sono le sue attività e i suoi obiettivi

  • Imparare a navigare OpenCoesione e ricostruire la storia amministrativa del progetto scelto a partire dalla scheda progetto

  • Capire cosa sono gli open data e perché sono importanti per la nostra ricerca e approfondire le principali tecniche di ricerca per la raccolta di dati secondari (dalle produzioni artistiche agli open data)

  • A caccia di dati: come la pubblica amministrazione pubblica i propri dati e dove trovarli

  • Data Expedition: in 90 minuti, divisi in gruppi, sviluppare almeno due proposte di ricerca relative al proprio territorio partendo dal portale OpenCoesione

  • Decidere insieme al docente quale proposta portare avanti per tutta la durata del percorso ASOC e dividersi in ruoli

  • Confrontarsi su quanto trovato e fare i compiti a casa

La Lezione Progettare per le Scuole Superiori

La Lezione Progettare per le Scuole Medie

La Lezione Progettare per ASOC in inglese