Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Ristoranti didattici della Sardegna

In questa attività di monitoraggio civico ci occupiamo di analizzare un finanziamento ricevuto dalla nostra scuola per la apertura di un bar/ristorante didattico gestito nel corso alberghiero.
La scelta di questo finanziamento deriva dalla convinzione che un servizio di questo tipo dia valore aggiunto alla scuola e siccome noi ne facciamo parte vogliamo vederci chiaro.
Dai dati analizzati abbiamo rilevato 20 istituti alberghieri presenti in Sardegna. Abbiamo contattato telefonicamente 13 istituti e rilevato che solo 9 gestiscono questo servizio. Ci siamo concentrati su quattro di questi istituti aventi sede a Arzachena, Alghero, Oristano e Bosa. Nell’istituto di Oristano abbiamo rilevato che la gestione del bar-ristorante didattico è affidata a soggetti esterni alla scuola, snaturando secondo noi la funzione del progetto.
Abbiamo intervistato la nostra Dirigente e il responsabile del servizio del nostro Istituto. Dalla intervista sono emersa queste informazioni:
1. la finalità del finanziamento è quella di acquistare le attrezzature necessarie per rendere operativa la struttura consentendo agli studenti di svolgere attività pratiche ed esercitazioni laboratoriali che migliorano le loro competenze.
2. offrire un servizio agli utenti (temporaneamente solo al personale della scuola esclusi gli studenti)
3. la possibilità di inserire in un futuro prossimo gli studenti del corso afm in attività legate alla gestione del servizio.