Languages

User info

Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

L'iniziativa OpenCoesione

OpenCoesione è l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia che promuove trasparenza, collaborazione e partecipazione a partire dai dati su progetti finanziati nei territori. 

Le politiche di coesione sono politiche che vogliono favorire lo sviluppo dei territori riducendo le disuguaglianze e sono finanziate da risorse europee e nazionali. Sul portale OpenCoesione sono navigabili e scaricabili i dati in formato aperto sull’attuazione dei singoli progetti finanziati, anche parzialmente, dalle politiche di coesione Italia. La fonte principale dei dati pubblicati su OpenCoesione è il Sistema Nazionale di Monitoraggio  alimentato da tutte le Amministrazioni che decidono e realizzano gli interventi. 

Su OpenCoesione si trovano informazioni sulle risorse assegnate e su quelle effettivamente spese per ciascun progetto, sulla sua localizzazione, il suo ambito tematico prevalente, i soggetti coinvolti, i tempi revisti ed effettivi e molto altro. Oltre 200 variabili per ciascun intervento, aggiornate bimestralmente, che consentono di seguirne puntualmente la storia amministrativa. È una grande base dati pubblica, trasparente e accessibile a tutti con dati che, a volte, contengono qualche imprecisione, frutto spesso di ritardi nell’alimentazione del Sistema da parte dei singoli attori coinvolti. Anche attraverso il monitoraggio civico sui singoli interventi si può contribuire a migliorare la qualità delle informazione pubblicata e qui è disponibile un form per segnalare questioni sui dati. 


Attenzione! I dati pubblicati sul portale OpenCoesione si aggiornano ogni due mesi e talvolta, nel tempo, può accadere che un progetto modifichi il suo piano finanziario e se non ci sono più coperture garantite da finanziamenti propri delle politiche di coesione, il progetto diventa “inattivo” sul portale, in quanto i suoi dati non vengono più aggiornati nel Sistema di Monitoraggio Nazionale, ma questo non significa necessariamente che il progetto si interrompa nella sua attuazione e il monitoraggio civico può comunque contribuire ad arricchire la storia della sua attuazione!