Languages

User info

Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

FAQ


DIDATTICA

⇒ È possibile svolgere le attività del progetto ASOC in modalità di didattica a distanza (DAD), esclusivamente online? 

Certamente! Nell'edizione 2019-2020, nonostante l'emergenza sanitaria, oltre la metà dei team partecipanti è riuscita a portare a termine il progetto. Il percorso didattico è stato adeguatamente rimodulato, in particolare negli ultimi due step, mettendo a disposizione dei partecipanti ulteriori occasioni di supporto e un Vademecum realizzato ad hoc per la realizzazione degli output richiesti.
La metodologia didattica utilizzata dal percorso A Scuola di OpenCoesione, caratterizzata da una forte componente digitale, è stata d’aiuto a docenti e studenti nel comprendere, gestire e integrare gli strumenti della didattica a distanza.
Per approfondire è possibile consultare la Data Card sulla didattica a distanza che contiene i risultati di un sondaggio somministrato ai circa 300 docenti ASOC1920 pubblicata sul portale OpenCoesione lo scorso 23 aprile 2020.

Le attività si devono svolgere durante il tempo scuola in presenza o anche in orario extrascolastico?

Le attività relative al progetto A Scuola di OpenCoesione possono essere svolte sia durante gli orari di didattica ordinaria, sia durante gli orari di didattica extracurriculare, a vostra discrezione.

Quali sono le modalità di integrazione dei contenuti ASOC in PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)?

Come un ordinario percorso PCTO, la scuola può fare una convenzione e un patto formativo con enti esterni (aziende, enti pubblici, associazioni etc.) secondo la modulistica ordinaria prevista per l’Alternanza Scuola Lavoro, inserendo nel patto formativo i contenuti di ASOC, ferma restando la possibilità per le scuole di integrare e personalizzare il progetto di alternanza anche in funzione del partner individuato. Si precisa, a scanso di equivoci, che ASOC non può essere considerato quale soggetto partner in convenzione.

Il numero degli studenti deve essere quello totale della candidatura o può essere inferiore?

L’importante è che il gruppo sia composto da un minimo di 7/8 studenti e da un massimo di 25 studenti per ciascun team.

Si può usufruire dei contenuti dei webinar anche in differita?

Le slide e le registrazioni del webinar sono sempre disponibili nella sezione dedicata del sito web ASOC.


SCELTA DEL PROGETTO DA MONITORARE

Il progetto da monitorare devessere scelto obbligatoriamente dal portale di OpenCoesione?

Sì. La ricerca deve sempre partire da un progetto scelto sul portale OpenCoesione.

Come si localizzano i progetti di OpenCoesione sulle mappe?

Ciascun progetto è localizzato a un livello territoriale che può essere nazionale, regionale, provinciale o comunale.

Lo stato del finanziamento di alcuni progetti realizzati e finiti risulta ancora 0%. Possono essere scelti ugualmente per la nostra ricerca di monitoraggio?

Certamente sì. Ciò può costituire una delle domande iniziali della vostra ricerca di monitoraggio, da rivolgere per esempio ai soggetti attuatori.

Possiamo scegliere anche un progetto OpenCoesione già concluso (100%)?

Sì, potete monitorare un progetto già concluso presente sul portale OpenCoesione.

Può una nuova classe continuare un monitoraggio iniziato da un team dellanno scorso?

Sì, un nuovo team può scegliere un progetto monitorato l’anno precedente da un vecchio team. Per il quadro complessivo sui progetti OpenCoesione monitorati dai team partecipanti alle varie edizioni di A Scuola di OpenCoesione, vi invitiamo a consultare la pagina del portale OpenCoesione dedicata ai monitoraggi delle scuole ASOC negli anni.


PARTNER DI SUPPORTO (EDIC/CDE, ASSOCIAZIONI, ESPERTI ISTAT)

Se non abbiamo scelto unassociazione Amici di ASOC, si può fare in un secondo momento?

Al momento della candidatura sarà possibile scegliere una associazione/organizzazione di supporto selezionandola dall’elenco degli "Amici di ASOC" scaricabile dalla sezione Reti territoriali. Qualora nell’elenco non risultassero presenti associazioni attive sul proprio territorio, è possibile proporne una nuova, aggiungendo le specifiche e allegando lettera di supporto e Statuto dell’associazione in fase di candidatura, tramite il campo apposito “Proposta Amici di ASOC”.
E' possibile effettuare la scelta degli Amici di ASOC dall'elenco pubblicato nella sezione Reti territoriali, o proporre fino a un massimo di due nuove associazioni, anche in un secondo momento, comunicando al Team ASOC tutti i dati necessari tramite email all’indirizzo asoc@opencoesione.gov.it

Come e dove è possibile consultare lelenco degli EDIC/CDE e referenti Istat della propria Regione?

Nella sezione dedicata Reti Territoriali è possibile scaricare l’elenco aggiornato degli EDIC/CDE, delle Associazione/Organizzazioni Amici di ASOC e degli esperti territoriali Istat che hanno aderito all’edizione 2020-2021 di ASOC.

Come si può tradurre, in termini pratici, la collaborazione con una specifica Regione?

Le collaborazioni regionali ASOC, inaugurate nell’edizione 2016-2017 dall’accordo concluso con la Regione Autonoma della Sardegna, proseguite nell’edizione 2017-2018 con l’accordo stipulato con la Regione Calabria e la Regione Siciliana, nell’edizione 2018-2019 con la Regione Campania e nell'edizione 2019-2020 con la Regione Toscana, permettono di rafforzare le attività progettuali sui territori di riferimento, attraverso azioni specifiche volte a supportare gli istituti scolastici che partecipano al percorso didattico. I docenti e i team ASOC2021 dei territori di riferimento possono interfacciarsi con i referenti di ciascuna regione partner per risolvere eventuali criticità, per l’organizzazione di eventi e per richiedere informazioni relative al progetto scelto su OpenCoesione. Per contattarli è possibile reperire i relativi riferimenti nella sezione Partnership e Collaborazioni del sito web ASOC.


FORMAZIONE DOCENTI

Non posso seguire/non ho seguito un webinar in diretta: cosa comporta ciò ai fini del riconoscimento dei crediti formativi?

Per ricevere l’attestazione della formazione è necessario svolgere almeno il 75% delle ore previste dal percorso formativo, vale a dire almeno 19 ore, e partecipare in diretta ad almeno 4 webinar. Pertanto, su 6 webinar online potete mancare a un massimo di 2 webinar. Per tutti i dettagli invitiamo a consultare la sezione dedicata Formazione Docenti.

Lattestazione della formazione è valida sia per il docente referente che per quello di supporto?

Sì, il riconoscimento del percorso formativo è previsto sia per il docente referente che per il docente di supporto, e anche per un eventuale docente di sostegno, qualora necessario per la presenza di alunni con disabilità.

Possono partecipare altri docenti non indicati come referenti del progetto?

Si, ma le 25 ore di formazione saranno riconosciute soltanto al docente referente e a quello di supporto indicati in fase di candidatura, fatte salve alcune particolari eccezioni motivate (es. richiesta di aggiunta di un ulteriore docente di supporto in quanto docente di sostegno di uno o più alunni componenti del team).

 Qual è, nello specifico, la differenza tra il Corso di Formazione Base e il Corso di Cultura Statistica+?

Dall’edizione 2019-2020, è possibile usufruire di un nuovo percorso formativo per i docenti partecipanti, organizzato in collaborazione con Istat, che si aggiunge al modulo base già erogato in precedenza. Il modulo base è rivolto principalmente ai docenti che partecipano per la prima volta al progetto ASOC, mentre il modulo di Cultura Statistica+ è rivolto principalmente ai docenti che hanno già partecipato a precedenti edizioni di ASOC e che hanno quindi già ottenuto l'attestato di formazione base. Per tutti i dettagli invitiamo a consultare la sezione dedicata Formazione Docenti.

  Come ottenere l'attestazione del/i percorso/i formativi svolti nell'ambito di ASOC?

Entrambi i percorsi formativi sono certificabili nel curriculum di ciascun docente, tramite l’iscrizione alla piattaforma di formazione e aggiornamento S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento per i docenti) del Ministero dell'Istruzione. Una volta concluso il percorso didattico è necessario accedere al proprio profilo utente sulla piattaforma S.O.F.I.A., compilare un questionario di gradimento e scaricare l'attestato di partecipazione al/ai percorso/i formativo/i. Per i docenti non di ruolo che partecipano ad ASOC, l’attestazione del percorso formativo, laddove convalidata, viene rilasciata via email dal Team di progetto.

 

*Credits Background vector created by freepik - www.freepik.com