Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il Comune di Monte di Malo e l'Agenda digitale: cittadini giovanissimi ( e digitali) indagano
Pitch 1: 

Quando abbiamo aderito al progetto “Asoc, a scuola di opencoesione”, ci aspettavamo di poter indagare sulla nuova scuola secondaria di Monte di Malo o sulla nuova palestra o su un progetto a tema ambientale. In Opencoesione però abbiamo trovato il progettone di posa della banda ultra larga nel Veneto che ha subito animato la nostra essenza digitale. Noi siamo la generazione onlife, abbiamo bisogno di una connessione efficiente, quindi il tema "Agenda digitale" faceva per noi e volevamo sapere cosa si è fatto finora in merito, nel nostro territorio. Poiché questo progetto, ancora in corso, ci è parso tanto grande per noi, abbiamo scelto di indagare prima di tutto su “Realizzazione di punti di accesso pubblici”, 7000 euro, già concluso nel 2013, dello stesso tema. 

Pitch 2: 

L'analisi dei dati del progetto piccolo e di quello grande ci ha mostrato i soggetti finanziatori e la demografia del nostro Comune. Decisivo è stato l'incontro con la Segretaria comunale: i 7000 euro sono stati spesi per comperare tre computer e annessi accessori per la biblioteca; l’amministrazione poi ha organizzato un corso di prima alfabetizzazione digitale per anziani. Bellissima questa iniziativa di contrasto al digital divide! Abbiamo poi proseguito le nostre indagini con l'intervista al field manager di Open Fiber. Abbiamo preso in mano l’”autostrada” dentro cui passa la fibra e scoperto che la BUL è già disponibile in alcune aree periferiche del nostro comune, qualcuno di noi dunque ha le stesse opportunità di chi abita in città.

Pitch 3: 

Insomma, la nostra Amministrazione finora ha fatto molto, ma ci sono ancora aspetti da migliorare: la banda ultra larga non c'è in tutto il territorio, quindi confidiamo nei nuovi bandi nazionali, come ci ha confermato il Sindaco nel nostro ultimo incontro, inoltre non tutti quelli che ce l'hanno già l'hanno attivata. Il sondaggio che abbiamo realizzato tra noi alunni della scuola secondaria ha mostrato che per ora siamo abbastanza soddisfatti, ma per il futuro puntiamo a una connessione più efficiente perché in internet viaggeranno sempre più contenuti e servizi. Mentre ci divertiamo a modellare con Minecraft il nostro territorio come lo vorremmo, non smetteremo di sorvegliare i temi che ci stanno a cuore. 

Immagine ASOC Wall: