Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

METROPOLITANA DI NAPOLI LINEA 1 - TRONCO DI VITTORIO - CAPODICHINO AEREOPORTO - CENTRO DIREZIONAELE. I LOTTO E OPERE PER OTTEMPERANZA DELIBERA CIPE 88/2013

Forza Napoli! Città del (nostro) futuro.

IL PROGETTO MONITORATO

Realizzazione (entro il 2025) di alcune stazioni della linea 1 della metropolitana di Napoli - le stazioni di Vittorio, Capodichino aeroporto, centro Direzionale - che completeranno un progetto importante per la città iniziato molti anni fa: mettere in collegamento direttamente le zone del porto, dell'aeroporto e della rete ferroviaria con le altre stazioni d'arte già attive nel resto della città.

Queste stazioni metro saranno importanti per chi vuole viaggiare per andare in altre città d'Italia e raggiungere anche altri paesi e città d'Europa (prendendo aerei, navi e treni in modo più semplice ed economico), ma saranno importanti anche per i cittadini e le cittadine di Napoli perché:

  • renderanno la città più moderna e attrezzata, più europea;
  • miglioreranno i problemi di traffico;
  • renderanno più veloci gli spostamenti;
  • ridurranno i problemi ambientali causati dall'inquinamento provocato dalle auto;
  • renderanno delle zone della città, che ora sono difficili da raggiungere, più vicine e accessibili a tutti;
  • aiuteranno i turisti a visitare la città in modo più semplice, rendendoli più autonomi;
  • miglioreranno la condizione dei quartieri in cui verranno costruite stazioni;
  • consentiranno la nascita di nuove attività economiche (come bar, b&b...)
  • daranno nuovi posti di lavoro.

La città di Napoli, in questo modo, sarà più bella e comoda. I cittadini saranno più contenti e orgogliosi e potranno esserci anche dei vantaggi economici.

Il Comune di Napoli potrà realizzare questo progetto anche grazie al contributo della Regione Campania e dell'Unione europea.

COSA  ABBIAMO FATTO DURANTE LA PRIMA LEZIONE

A fine novembre c'è stata la prima lezione, riguardante il progetto ASOC, che si è svolta in due fasi:

1° fase _ Ci è stato spiegato in classe cosa fosse la politica Open Coesione del Governo e abbiamo capito che si tratta di un insieme di progetti che servono a rendere le regioni italiane più unite tra loro e l'Italia più vicina all'Europa grazie a dei progetti utili allo sviluppo economico e sociale. per capire bene di cosa si trattasse abbiamo anche navigato sul sito https://opencoesione.gov.it/it/ tramite l'uso del Pc e LIM. Abbiamo poi capito di poter scegliere, come hanno fatto altre scuole, un progetto da monitorare, cioè seguire, per vedere come si sviluppava nel tempo e capire che vantaggi avrebbe portato. Perché seguirlo? Abbiamo capito: per diventare più consapevoli del mondo in cui viviamo, dell'Europa e della nostra città, quindi del nostro futuro.

2° fase _ In questa fase ci siamo confrontati in gruppo sul progetto da seguire. Ognuno ha detto la sua man mano che visualizzavamo su Internet le diverse informazioni. All'inizio ci siamo interessati soprattutto a quelli che riguardavano "Inclusione sociale e salute" e "Istruzione e formazione", ma alla fine abbiamo scelto "Trasporti e mobilità" perché, approfondendo ciò di cui si parlava, non solo ci è sembrato più "fattibile" per noi, ma soprattutto perché ci siamo sentiti più coinvolti: alcuni di noi abitano o conoscono le zone in cui si parla nel progetto, altri hanno pensato che grazie alla realizzazione di una metro più efficiente e completa potesse diventare più semplice spostarsi nelle zone della città anche per raggiungere le scuole che frequenteremo dopo le medie e, inoltre, sono venuti fuori tutti i vantaggi - rispetto all'ambiente, all'economia, al lavoro....- che potevano essere collegati alla realizzazione del progetto. In poche parole: ci siamo sentiti più coinvolti ed è così che abbiamo pensato allo slogan per il lavoro del nostro gruppo: " Forza Napoli! Citta del (nostro) futuro".