Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il sogno delle botteghe creative
Pitch 1: 

Il progetto che il team Empori Sospesi ha scelto di analizzare sono le "Botteghe Creative", situate in via Galileo Ferraris angolo con via Dante, composte da cinque locali da ristrutturare. Ciò che ci ha spinti a scegliere di indagare su questo progetto era capire il motivo per cui sul sito di Open Coesione esso risultasse non avviato. Inoltre volevamo definire quale destinazione dare alle botteghe dopo la ristrutturazione, coinvolgendo anche la popolazione vercellese e i turisti. Il nostro sogno è quello di dare una nuova vita a questi locali ora inutilizzati, rendendoli luoghi all'insegna della creatività.

Pitch 2: 

Per sapere qualcosa in più delle botteghe, abbiamo intervistato la geom. Franchino e abbiamo scoperto che il progetto era già stato concluso anche se su Opencoesione risultava non avviato. La geometra ci ha inviato una relazione tecnica e fotografica per dimostrare che la ristrutturazione era avvenuta. Il 27/02, siamo andati a vedere di persona e abbiamo scoperto che c'era una bottega ristrutturata in più ma non rientrante in quel finanziamento ed una bottega ancora da ristrutturare. La bottega 5, la più grande, è una bottega abbastanza spaziosa che possiede anche una cantina utilizzabile, mentre la bottega 1 è la più piccola. Le botteghe 2-3-4, ben ristrutturate e accessibili anche alle persone diversamente abili, sono occupate dal centro servizi per l'impiego della regione Piemonte.

Pitch 3: 

Abbiamo elaborato 3 questionari: uno per le persone residenti a Vercelli, uno per eventuali turisti ed uno riservato alle aziende che operano in campo culturale e creativo.  

Lo scopo dei questionari è quello di ricavare dalla popolazione idee di possibili utilizzi e dalle aziende di ottenere eventuali disponibilità ad insediarsi. Dai primi risultati ottenuti, la maggior parte della popolazione (al di sotto dei 35 anni) ha espresso come preferenza che la destinazione delle botteghe rispetti l’equilibrio tra tradizione e innovazione scegliendo spazi di coworking per creativi con workshop e corsi di formazione. Restiamo in attesa di ricevere risposte di interesse da parte delle aziende contattate che inoltreremo al comune perché possa predisporre gli opportuni bandi di assegnazione.

Immagine ASOC Wall: