Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Riqualificazione Via Doria: il lungo fiume di Pescara cambia vita!
Pitch 1: 

Il progetto prevede la riqualificazione di  Via A. Doria per costituire l’asse di penetrazione, dall’Asse Attrezzato all’area portuale di Pescara, l’adeguamento della viabilità circostante e la riqualificazione della banchina sud. La somma stanziata è di 6.123.000,00€ e ad oggi risultano spesi 260.102,41€. Secondo i dati ISTAT 2023, sull’Accessibilità dei comuni alle principali infrastrutture di trasporto, Pescara presenta, in generale, dati migliori rispetto alle altre città di provincia abruzzesi sia per l’Indice di accessibilità che per I tempi minimi di percorrenza verso stazioni ferroviarie, reti autostradali, aeroporti e porti con servizio passeggeri, a conferma di come sia forte la vocazione commerciale e turistica della città. Obiettivo della ricerca è conoscere lo stato dei lavori.

Pitch 2: 

Le interviste al sindaco Carlo Masci e al RUP Angelo Giuliante sono state fondamentali per capire il progetto. Il Sindaco ha sottolineato che: “questo di Via Doria è uno degli interventi più suggestivi, perché il lungo fiume ha un fascino particolare e il primo obiettivo che vogliamo cogliere è che il fiume diventi parte integrante della città.” Il geometra Giuliante ha precisato l’aspetto ambientale del progetto: “andiamo ad aumentare la superficie verde… c’è una salvaguardia dei pini che sono preesistenti e che non sono stati assolutamente toccati, ma viene ampliata l’area di verde sotto i pini che avranno più respiro e quindi viene salvaguardato il patrimonio arboreo esistente.” Fondamentale è stato il sopralluogo al cantiere, perché si è vista l’ampiezza della zona interessata.

Pitch 3: 

Il progetto sarà seguito tramite la stampa e le televisioni locali, nonché tramite un’osservazione costante del cantiere dato che è facilmente raggiungibile poiché è situato in una zona di grande viabilità della città. Inoltre fin da ora, alla ripresa del nuovo anno scolastico, abbiamo pensato di incontrare nuovamente il RUP, geometra Angelo Giuliante, per avere da lui lo stato dell’arte dei lavori anche dal punto di vista tecnico. E dunque il livello di sviluppo raggiunto dal progetto in quel determinato momento.

Immagine ASOC Wall: