Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Ultimo step di OpenCoesione
Pitch 1: 

Il 28 novembre il referente di ASOC Sergio Piergianni è venuto nella nostra classe e ci ha proposto tre progetti sul nostro territorio. Abbiamo scelto quello inerente al castello normanno perchè eravamo interessati a questo edificio, simbolo del nostro Comune. Il progetto di OpenCoesione consiste nel cercare informazioni su un luogo importante situato nella nostra città. Nel secondo report abbiamo scoperto che il dissesto idrogeologico potrebbe rivelarsi dannoso per il castello; abbiamo deciso di scegliere tale progetto per evitare che la rocca venga danneggiata e anche perché il cantiere è stato inaugurato a ottobre con un evento di danze, musiche e colori nonostante il portale di OpenCoesione dica che i lavori non sono stati avviati.

Pitch 2: 

Durante il nostro recente incontro con il sindaco Vito Parisi e l’architetto Risimini (6 marzo) abbiamo scoperto che restaurare il castello non è molto semplice: bisogna fare indagini sul territorio, eliminare le superfici inutili ed effettuare il disgaggio per liberarsi dei massi pericolanti retrostanti; è necessario anche deviare il corso dei fiumi della Gravina per evitare che la struttura venga danneggiata. L’ostacolo maggiore è il dissesto idrogeologico, come dimostrato dai dati dell’Istat e dell’Ispra.

 

Confrontando questi dati con quelli di Comuni come Taranto e Grottaglie possiamo notare che Ginosa è più esposta al rischio idrogeologico.

Pitch 3: 

Come ci ha detto il sindaco, non ci sarà un’inaugurazione perché dovremo vivere il castello “passo passo”. Un artista soggiornerà nell’edificio per dieci giorni e ci saranno attività per giovani e adulti. La nostra ricerca potrebbe interessare tutti gli abitanti di Ginosa e i gestori delle attività economiche: con il restauro, il castello potrebbe diventare un’interessante meta turistica, nonché un punto di riferimento per l’associazionismo e la vita comunitaria. Continueremo a seguire il progetto tramite gli account di CivesBis su Facebook e X e facendo escursioni. Con quest’attività abbiamo scoperto molte caratteristiche del castello che vorremmo condividere con i nostri spettatori affinché possano conoscere il nostro bellissimo monumento!

Immagine ASOC Wall: