Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
riSALIamo Molentargius
Pitch 1: 

https://prezi.com/p/6ue6pylelqz3/?present=1&authuser=0

In questo pitch, noi, il team MultiSale-TrasverSali (la 2D della scuola Tuveri a Cagliari) vorremmo descrivere in breve il lavoro fatto per tutto questo tempo su ASOC. Prima di tutto, abbiamo scelto di monitorare il recupero delle strutture delle ex saline di stato, un progetto molto importante con lo scopo di valorizzare l’intera area con finalità turistiche. Infatti, come possiamo vedere nell’analisi svolta nello step 2, il sud e le isole sono territori con poche aree protette ma, soprattutto, non hanno un numero di visitatori così elevato. Inoltre abbiamo notato che il territorio su cui si trovano le ex saline occupa una vasta area della città metropolitana di Cagliari ma non viene sufficientemente sfruttato. Nel terzo step invece abbiamo esaminato con un sopralluogo il sito di intervento e abbiamo potuto dedurre che, rispetto agli obiettivi del progetto, c’è ancora molto lavoro da fare.

Pitch 2: 

Noi, il team MultiSale-TrasverSali, per monitorare il recupero delle strutture delle ex saline di stato, abbiamo avuto bisogno di fare ricerche dettagliate. Prima di tutto ci siamo impegnati a cercare informazioni sul territorio. In questa fase abbiamo scoperto l’importanza e la bellezza del parco di Molentargius, ambiente naturale dove erano presenti le saline. I dati che abbiamo raccolto ci hanno fatto capire che il territorio delle ex saline ha un valore e una potenzialità economica per il comune di Cagliari ma anche per le zone circostanti. Un’altra azione molto importante che abbiamo fatto è stata quella di intervistare gli utenti del parco e il personale delle strutture in funzione. Per fare questo step siamo andati nel parco di Molentargius e abbiamo dedotto che i fondi finora spesi non hanno dato vita a cambiamenti e trasformazioni sostanziali.

Pitch 3: 

Noi, il team MultiSale-TrasverSali, siamo molto orgogliosi del lavoro svolto fino ad ora, ma soprattutto siamo contenti di aver conosciuto l’importanza che hanno le ex saline di stato per il nostro comune (Cagliari) e per la nostra regione (Sardegna). Il progetto ASOC ci ha dato tantissimi spunti e tantissime idee per continuare a monitorare quest’importantissimo intervento che, siamo fiduciosi, sicuramente porterà buoni risultati. Come team vorremmo continuare a monitorare questo lavoro fino a quando il progetto non sarà portato a conclusione. Sicuramente continueremo ad aggiornare i cittadini cagliaritani di tutte le novità attraverso i social e non smetteremo mai di intervistare le persone del posto per ogni eventuale cambiamento.

Immagine ASOC Wall: