Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Raccolta dati per Not4Trash

RACCOLTA DATI PER NOT4TRASH

Nella lezione del 16 Gennaio 2020 noi di @not4trash abbiamo sistemato tutti i dati raccolti. Questi dati ci sono stati utili per capire la tragica situazione che riguarda, purtroppo, il nostro territorio. Ognuno ha svolto il suo compito, gli analisti hanno raccolto i dati, i designers si sono occupati di disegnare i grafici e le storytellers si preoccupno di riportare quanto accaduto. Infine i project managers si occuperanno di inviare il tutto. Il resto del team si è concentrato sul proprio ruolo  interessandosi al proprio lavoro e contribuendo affinché il tutto riuscisse al meglio. Alleghiamo e spieghiamo i dati raccolti. Abbiamo analizzato dei dati che risalgono al 2017 per vedere come è aumentato la raccolta differenziata nel tempo. Infatti abbiamo notato che in campo organico è aumentata la raccolta differenziata. Inoltre Battipaglia ha ricevuto un riconoscimento per aver differenziato una grande quantità di cartone. (Fare riferimento al grafico a torta).

 

Prendendo in considerazione diverse regioni italiane tra cui la Lombardia, il Lazio e la Campania abbiamo analizzato i dati dei rifiuti urbani e quelli che vengono effettivamente differenziati. (Fare rifermato al grafico a barre)

Infine abbiamo analizzato i dati del nostro territorio riguardanti il progetto da noi scelto, ovvero, “PIANO COMUNALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI BATTIPAGLIA”. (Fare riferimento al secondo grafico a torta)

I controlli a battipaglia sono stati intensificati visto che molte persone non riponevano L’immondizia negli appositi contenitori.Scatta la fase tolleranza zero.Grazie a 52 volontari si sta tutelando l’ambiente.Sono stati fissati appostamenti odierni e notturni affinché si controllassero i cittadini.Una multa è stata fissata per queste persone che potrebbe salire fino a 500 euro.Saranno poste anche delle foto trappole sempre per chi non rispetta l’ambiente.Inoltre nel 2018 c è stato un incremento del 6% della differenziata di carta e cartone rispetto all’anno precedente.Per questo battipaglia è stata premiata e riconosciuta.